Corso di Matematica ed Elementi di Statistica 2025/26
Avvisi per gli studenti
22/12/2025: Si comunica che le restanti lezioni del corso di terranno nei giorni 8, 9, 12 e 13 gennaio 2026. Il terzo esonero è fissato per giovedì 22 gennaio ore 10:00, Aula da definirisi.
16/12/2025: Esiti I esonero
25/11/2025: Agli studenti interessati si comunica che il secondo esonero è fissato per martedì 16 dicembre ore 15:00, Aula VIII, Dipartimento di Matematica.
24/10/2025: Comunico che il primo esonero è fissato per martedì 18 novembre, ore 15:00, presso l'Aula VIII del Dipartimento di Matematica. I contenuti su cui verterà l'esonero e un modello di traccia sono disponibili in questa pagina (vedi sotto). Non è necessario prenotarsi, basta presentarsi muniti di documento di identità.
.........................................................
Diario delle lezioni
.........................................................
Informazioni sugli esoneri e modelli di traccia:
Sono previsti 3 esoneri scritti, della durata di 2 ore, da svolgersi nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Lo studente che superi tutte e tre le prove sarà esonerato dal sostenere la prova scritta d'esame ed ammesso a sostenere direttamente l'orale. Lo studente che superi due dei tre esoneri, potrà recuperare, nel giorno fissato per la prova scritta d'esame, la parte relativa all'esonero non superato. Lo studente che non superi almeno due dei tre esoneri non potrà avvalersi di alcun esonero. Gli esoneri verteranno sui seguenti argomenti: Primo esonero: linguaggio matematico di base, disequazioni, dominio e segno di funzioni, trasformazioni di grafici, limiti di funzione. Secondo esonero: derivate, massimi e minimi di funzione, studio completo di funzione, integrali. Terzo esonero: calcolo combinatorio, probabilità, statistica. Qui sotto alcuni modelli di traccia.
Informazioni sull'esame e modelli di traccia:
- Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla prova scritta nella sezione "Prove Parziali" di Esse3 (che è fissata una settimana prima dell'appello orale) e successivamente alla prova orale nella sezione "Appelli" di Esse3. Lo scritto, se sufficiente, può essere conservato per l'anno accademico in corso; se il voto conseguito è "quasi sufficiente" (voti dal 15 al 17 trentesimi), lo scritto dovrà essere integrato con un breve esercizio di recupero da svolgersi in sede di prova orale e non sarà conservato oltre l'appello in corso. Presentarsi alle prove d'esame con un valido documento di identità. Per svolgere la prova scritta, sono necessarie calcolatrice e tavole della distribuzione normale.
Tracce a.a. precedenti
Elenco domande per la prova orale
..................................................................
Fogli di esercizi
Foglio 1 - Linguaggio matematico di base
Foglio 2/3 bis - Disequazioni e domini bis
Foglio 3 - Esercizi su dominio, zeri e segno di funzioni_Trasformazioni di grafici
Tavole della distribuzione normale
............................
Testi di riferimento
Per la teoria:
- Bramanti-Confortola-Salsa, Matematica per le Scienze, Zanichelli Editore
- Marcellini-Sbordone, Elementi di Calcolo, Liguori editore.
- D. Benedetto- M. Degli Esposti- C. Maffei, Matematica per le Scienze della Vita, Casa Editrice Ambrosiana.
- S. Ross, Introduzione alla Statistica, Apogeo Education, Maggioli Editore (primi capitoli)
Per gli esercizi:
- Marcellini-Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Vol 1, parte I e II, Liguori Editore.
- Fogli di esercizi disponibili in questa pagina.
