Formazione Docenti
Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bari ha collaborato in varie forme alla formazione insegnanti per illustrare le metodologie didattiche più attuali per l’insegnamento della Matematica nelle scuole superiori afferenti alle classi di abilitazione A047, A048; A049
Vi sono stati corsi esclusivamente organizzati dal PLS locale mediante lezioni multimediali e procedure laboratoriali.
Vi sono anche stati seminari organizzati da vari enti e associazioni in cui il PLS locale ha partecipato come collaborazione. In tali occasioni si crea il legame con i docenti. Nel seguito sono le attività con titolo in rosso e quelle congressuali nazionali che negli anni abbiamo ospitato presso il nostro ateneo.
La Formazione Docenti è il cuore dell'Azione 6 del PLS.
Anno Accademico/Scolastico 2021/2022
******** Giornata di formazione
In collaborazione con Mathematical Pride abbiamo partecipato alla giornata di formazione del 28 Aprile 2022 presso il Liceo Fermi tenendo il seminario
- "Interviste doppie ai grandi matematici" Prof.ssa Sandra Lucente
Tale giornata ha recuperato l'evento saltato per pandemia: locandina versione precendente
Anno Accademico/Scolastico 2020/2021
Anno Accademico/Scolastico 2018/2019
Scuole coinvolte 16
Docenti coinvolti 52
********* Giornata di formazione
In collaborazione con Mathematical Pride abbiamo partecipato alla giornata di formazione del 21 febbraio 2019 presso il Liceo Cirillo, ospitando i docenti presso il MuMa e tenendo il seminario
- "Vedere la matematica ad occhi aperti v(el) chiusi" Prof.ssa Sandra Lucente
Per dettagli si veda Locandina Seminari 21Febbraio2019
Anno Accademico/Scolastico 2017/2018
Corso di Formazione: La Matematica e le altre discipline
Il corso ha un totale di 36 ore di cui 24 nel Dipartimento di Matematica e 12 al Convegno PRISTEM che si terrà a Bari dal 5 al 7 Ottobre 2018. il Progetto ha finanziato l’iscrizione al Convegno Pristem per 40 dei docenti che seguono il corso.
Scuole coinvolte 28
Docenti coinvolti 60
Informazioni su tale convegno si trovano qui
Orario del nostro corso
Mercoledì 26 settembre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Eleonora Faggiano “Matematica e tecnologia: suggestioni dalle prove INVALSI
Giovedì 27 settembre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Eleonora Faggiano “Matematica e tecnologia: suggestioni dalle prove INVALSI
Martedì 9 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Enrico Jannelli “Una passeggiata in campo complesso”:
Giovedì 11 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Marcello De Giosa “Applicazioni ed utilità di modelli di regressione”
Martedì 16 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Enrico Jannelli “Una passeggiata in campo complesso”:
Giovedì 18 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Marcello De Giosa “Applicazioni ed utilità di modelli di regressione”
Mercoledì 24 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Antonella Montone “Analisi a priori di problemi per prevedere, interpretare le difficoltà degli studenti e costruire significati matematici”
Giovedì 25 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Antonella Montone “Analisi a priori di problemi per prevedere, interpretare le difficoltà degli studenti e costruire significati matematici”
Seminari sulla Didattica dell’Analisi e della Probabilità
In collaborazione con Mathesis, nei mesi di Aprile e Maggio 2018 abbiamo tenuto presso il Liceo Salvemini i seguenti seminari
- “I tre ingredienti segreti dell’analisi matematica: connessione, completezza, continuità.” Prof.ssa Sandra Lucente
- “La probabilità: misurare per prevedere” Prof. Vito Crismale
Per dettagli si veda Locandina Seminari Mathesis
Anno Accademico/Scolastico 2016/2017
Corso di Formazione: Progettare in laboratorio per costruire significati in classe
Sono state proposte 5 diverse attività aventi come obiettivo comune non quello di fornire percorsi didattici preconfezionati, quanto soprattutto quello di suggerire una metodologia che possa consentire di progettare, mettere in pratica e analizzare attività didattiche significative in termini di apprendimento.
I TEMI:
- Evoluzione della conoscenza interpretativa dell’insegnante: analisi a priori e a posteriori di compiti e protocolli per favorire la costruzione di significati matematici
- La geometria dinamica
- Il concetto di limite
- Probabilità con software open-source
- Laboratori nel convegno UMI CIIM Locandina Convegno UMI_CIIM_r
Le attività prevedono il coinvolgimento complessivo di 20 insegnanti di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ciascuno degli insegnanti potrà partecipare a tutte le attività previste dal seguente elenco. Un rimborso spese e il certificato di corso di formazione verranno rilasciati a fronte di almeno 24 ore di frequenza.
Qui le informazioni sui contenuti Azione C PLS_ 2017
Scuole coinvolte 13
Docenti coinvolti 21
Anno Accademico/Scolastico 2015/2016
Corso di Formazione: Progettare in laboratorio per costruire significati in classe
Qui le informazioni sui contenuti Azione C PLS_ 2016
Scuole coinvolte 5
Docenti coinvolti 18