UNIBA
WEBMAIL
ESSE3
E-LEARNING
IRIS
LOG IN

Formazione Docenti

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bari ha collaborato in varie forme alla formazione insegnanti per illustrare le metodologie didattiche più attuali per l’insegnamento della Matematica nelle scuole superiori afferenti alle classi di abilitazione A047, A048; A049

Vi sono stati corsi esclusivamente organizzati dal PLS locale mediante  lezioni multimediali e procedure laboratoriali. 

Vi sono anche stati seminari organizzati da vari enti e associazioni in cui il PLS locale ha partecipato come collaborazione. In tali occasioni si crea il legame con i docenti. Nel seguito sono le attività con titolo in rosso e quelle congressuali nazionali che negli anni abbiamo ospitato presso il nostro ateneo.

La Formazione Docenti è il cuore dell'Azione 6 del PLS.

Anno Accademico/Scolastico 2021/2022

lenard.jpeg

******** Giornata di formazione 

In collaborazione con Mathematical Pride abbiamo partecipato alla giornata di formazione del 28 Aprile 2022 presso il Liceo Fermi tenendo il seminario 

  • "Interviste doppie ai grandi matematici" Prof.ssa Sandra Lucente

Tale giornata ha recuperato l'evento saltato per pandemia: locandina versione precendente

Anno Accademico/Scolastico 2020/2021

Schermata 2021-11-15 alle 18.00.01.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno Accademico/Scolastico 2018/2019

Schermata 2019-10-29 alle 12.09.21.pngSchermata 2019-10-29 alle 21.25.15.png

Scuole coinvolte 16

Docenti coinvolti 52

********* Giornata di formazione 

In collaborazione con Mathematical Pride abbiamo partecipato alla giornata di formazione del 21 febbraio 2019 presso il Liceo Cirillo, ospitando i docenti presso il MuMa  e tenendo il seminario 

  • "Vedere la matematica ad occhi aperti v(el) chiusi" Prof.ssa Sandra Lucente

Per dettagli si veda Locandina Seminari 21Febbraio2019

Anno Accademico/Scolastico 2017/2018

Corso di Formazione: La Matematica e le altre discipline 

Il corso ha un totale di 36 ore di cui 24 nel Dipartimento di Matematica e 12 al Convegno PRISTEM che si terrà a Bari dal 5 al 7 Ottobre 2018. il Progetto ha finanziato l’iscrizione al Convegno Pristem per 40 dei docenti che seguono il corso.

Scuole coinvolte 28

Docenti coinvolti 60

Informazioni su tale convegno si trovano qui

http://matematica.unibocconi.it/articoli/bari-dal-5-al-7-ottobre-il-prossimo-convegno-pristem-mateintaly

 

Orario del nostro corso

Mercoledì 26 settembre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Eleonora Faggiano “Matematica e tecnologia: suggestioni dalle prove INVALSI

Giovedì 27 settembre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Eleonora Faggiano “Matematica e tecnologia: suggestioni dalle prove INVALSI

Martedì 9 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Enrico Jannelli “Una passeggiata in campo complesso”:

Giovedì 11 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Marcello De Giosa “Applicazioni ed utilità di modelli di regressione”

Martedì 16 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Enrico Jannelli “Una passeggiata in campo complesso”:

Giovedì 18 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Marcello De Giosa “Applicazioni ed utilità di modelli di regressione”

Mercoledì 24 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Antonella Montone  “Analisi a priori di problemi per prevedere, interpretare le difficoltà degli studenti e costruire significati matematici”

Giovedì 25 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Antonella Montone  “Analisi a priori di problemi per prevedere, interpretare le difficoltà degli studenti e costruire significati matematici”

 

Seminari sulla Didattica dell’Analisi e della Probabilità 

In collaborazione con Mathesis, nei mesi di Aprile e Maggio 2018 abbiamo tenuto presso il Liceo Salvemini i seguenti seminari

  • “I tre ingredienti segreti dell’analisi matematica: connessione, completezza, continuità.” Prof.ssa Sandra Lucente
  • “La probabilità: misurare per prevedere” Prof. Vito Crismale

Per dettagli si veda Locandina Seminari Mathesis

Anno Accademico/Scolastico 2016/2017

Corso di Formazione: Progettare in laboratorio per costruire significati in classe

Sono state proposte 5 diverse attività aventi come obiettivo comune non quello di fornire percorsi didattici preconfezionati, quanto soprattutto quello di suggerire una metodologia che possa consentire di progettare, mettere in pratica e analizzare attività didattiche significative in termini di apprendimento.

I TEMI:

  • Evoluzione della conoscenza interpretativa dell’insegnante: analisi a priori e a posteriori di compiti e protocolli per favorire la costruzione di significati matematici
  • La geometria dinamica
  • Il concetto di limite
  • Probabilità con software open-source
  • Laboratori nel convegno UMI CIIM  Locandina Convegno UMI_CIIM_r

Le attività prevedono il coinvolgimento complessivo di 20 insegnanti di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ciascuno degli insegnanti potrà partecipare a tutte le attività previste dal seguente elenco. Un rimborso spese e il certificato di corso di formazione verranno rilasciati a fronte di almeno 24 ore di frequenza.

Qui  le informazioni sui contenuti Azione C PLS_ 2017

Scuole coinvolte  13

Docenti coinvolti 21

Anno Accademico/Scolastico 2015/2016

Corso di Formazione: Progettare in laboratorio per costruire significati in classe

Qui  le informazioni sui contenuti Azione C PLS_ 2016

Scuole coinvolte 5

Docenti coinvolti 18

« settembre 2024 »
month-9
lu ma me gi ve sa do
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6