Attività di Orientamento 2026
Orienteering: la bussola per scegliere il tuo futuro
L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha ottenuto un finanziamento per l'attuazione del progetto “ORIENTEERING: la bussola per scegliere il tuo futuro”. Orienteering è un progetto focalizzato sull'orientamento attivo per la transizione scuola – Università. L’iniziativa rientra all'interno della progettazione PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” - Investimento 1.6, Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU. Il progetto prevede incontri formativi e attività laboratoriali mirati alla conoscenza di sè e del contesto formativo e professionale. Il progetto intende fornire alle studentesse e agli studenti dell'ultimo triennio, delle scuole secondarie di II grado un supporto significativo durante il delicato periodo di transizione tra la scuola superiore e l'Università. Attraverso una didattica partecipativa, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare se stessi e riconoscere le proprie risorse e competenze. Inoltre saranno guidati nella ricerca attiva delle informazioni sul mondo accademico e del lavoro, con l'obiettivo di giungere alla definizione del proprio progetto formativo e professionale. Le attività comprendono visite guidate presso i luoghi significativi della comunità universitaria per conoscere da vicino il mondo accademico. Presso il Dipartimento di Matematica si potranno visitare il MuMa-Museo della Matematica e la Biblioteca del Dipartimento di Matematica.
20-01-26, 154 partecipanti e relativi accompagnatori.
Art&Science Across Italy, V edizione – Tappa di Bari
A seguito del finanziamento del relativo progetto (capofila il Dipartimento Interateneo di Fisica) "Bando di Public Engagement" Uniba, alcuni docenti del dipartimento di Matematica partecipano alla fase CREATIVA dell'iniziativa Art and Science Across Italy-Tappa di Bari, un Progetto STEAM tra Scienza e Arte, organizzato dall'INFN e il CERN di Ginevra, dedicato alle scuole secondarie italiane di II grado.
Science on Demand
La Settimana Nazionale delle Discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (STEM) è stata istituita a novembre dalla legge 187/2023 con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare l’interesse e la scelta delle ragazze e dei ragazzi per queste discipline. All'interno di questa iniziativa, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) promuove numerose iniziative insieme agli Atenei e agli Enti di Ricerca, tra cui multi-laboratori, mostre, giornate di studio, incontri, lezioni. La Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Bari organizza Science on Demand, una serie lezioni introduttive su temi STEM, erogate in streaming da docenti Uniba (tra cui docenti del Dipartimento di Matematica) e rivolte a studentesse e studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado pugliesi nei giorni 4, 5, 6 febbraio 2026 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Le lezioni, liberamente fruibili da tutte le persone interessate, perseguono l’obiettivo di avvicinare le scolaresche ai risultati di ricerca conseguiti su tematiche innovative e sono svolte in due sessioni parallele.
Il Dipartimento di Matematica propone
La Matematica e i Modelli Biologici, Prof.ssa Mirella Cappelletti Montano, 6 febbraio 2026, ore 9:00.
Orientamento consapevole 2026
Nell'ambito del Progetto di "Orientamento consapevole" dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Dipartimento di Matematica organizza e svolge il corso "Le forme della Matematica", consistente in seminari tematici e/o attività laboratoriali di orientamento, rivolti agli studenti del III, IV e V anno degli Istituti Secondari Siperiori.
Le iscrizioni sono aperte dal 10-01-25 al 10-02-25 sulla pagina web dedicata sul portale UNIBA
