Attività di Orientamento 2025
Progetto Next Land (Referente: Prof.ssa Eleonora Faggiano)
Progetto di didattica innovativa sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, dai Decreti Ministeriali 65/2023 e 66/2023 e in collaborazione con la Regione Piemonte e con Obiettivo Orientamento Piemonte. Sono coinvolti: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, INFN-Sezione di Bari insieme a una rete di oltre 20 partner. L’obiettivo del progetto è prevenire la dispersione scolastica e gli stereotipi di genere attraverso le materie STEM.
Per il Dipartimento di Matematica UniBa, le scuole secondarie di primo grado coinvolte quest’anno sono:
IC Perone-Levi (quartiere Libertà, Bari),
IC Japigia-Verga (quartiere Japigia, Bari),
IC Manzoni-Ceglie-Lucarelli (quartiere Ceglie, Bari)
Scuola Media G. Carducci (quartiere Libertà, Bari).
Si sono svolti 8 incontri con 160 studentesse e studenti.
Orienteering: la bussola per scegliere il tuo futuro
L'Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha ottenuto un finanziamento per l'attuazione del progetto “ORIENTEERING: la bussola per scegliere il tuo futuro”. Orienteering è un progetto focalizzato sull'orientamento attivo per la transizione scuola – Università. L’iniziativa rientra all'interno della progettazione PNRR - Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” - Investimento 1.6, Finanziato dall'Unione Europea - NextGenerationEU. Il progetto prevede incontri formativi e attività laboratoriali mirati alla conoscenza di sè e del contesto formativo e professionale. Il progetto intende fornire alle studentesse e agli studenti dell'ultimo triennio, delle scuole secondarie di II grado un supporto significativo durante il delicato periodo di transizione tra la scuola superiore e l'Università. Attraverso una didattica partecipativa, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare se stessi e riconoscere le proprie risorse e competenze. Inoltre saranno guidati nella ricerca attiva delle informazioni sul mondo accademico e del lavoro, con l'obiettivo di giungere alla definizione del proprio progetto formativo e professionale. Le attività comprendono visite guidate presso i luoghi significativi della comunità universitaria per conoscere da vicino il mondo accademico. Presso il Dipartimento di Matematica si potranno visitare il MuMa-Museo della Matematica e la Biblioteca del Dipartimento di Matematica.
Date:
12-02-25 (137 studenti e relativi accompagnatori)
24-02-25 (125 studenti e relativi accompagnatori)
02-04-25 (300 studenti e relativi accompagnatori)
10-11-25 (250 studenti e relativi accompagnatori)
Art&Science Across Italy, V edizione – Tappa di Bari
A seguito del finanziamento del relativo progetto (capofila il Dipartimento Interateneo di Fisica) "Bando di Public Engagement" Uniba, alcuni docenti del dipartimento di Matematica partecipano alla fase CREATIVA dell'iniziativa Art and Science Across Italy-Tappa di Bari, un Progetto STEAM tra Scienza e Arte, organizzato dall'INFN e il CERN di Ginevra, dedicato alle scuole secondarie italiane di II grado.
Science on Demand
La Settimana Nazionale delle Discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (STEM) è stata istituita a novembre dalla legge 187/2023 con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare l’interesse e la scelta dei ragazzi per queste discipline. All'interno di questa iniziativa, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) promuove numerose iniziative insieme agli Atenei e agli Enti di Ricerca, tra cui multi-laboratori, mostre, giornate di studio, incontri, lezioni per i più piccoli. La Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Bari organizza Science on Demand, una serie lezioni introduttive su temi STEM, erogate in streaming da docenti Uniba (tra cui docenti del Dipartimento di Matematica) e rivolte agli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado pugliesi nei giorni 5, 6, 7 febbraio 2025 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Le lezioni, liberamente fruibili da tutti gli interessati, seguono un approccio specificatamente dedicato a tali studenti e perseguiranno l’obiettivo di avvicinarli ai risultati di ricerca conseguiti su tematiche innovative e sono svolte in due sessioni parallele.
Le lezioni offerte da docenti del Dipartimento di Matematica sono:
La Matematica e i Modelli Biologici, Prof.ssa Mirella Cappelletti Montano, 6, 7 febbraio 2025, ore 9:00.
Orientamento consapevole 2025
Nell'ambito del Progetto di "Orientamento consapevole" dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Dipartimento di Matematica organizza e svolge il corso "Le forme della Matematica", consistente in seminari tematici e/o attività laboratoriali di orientamento, rivolti agli studenti del III, IV e V anno degli Istituti Secondari Siperiori.
Le iscrizioni sono aperte dal 10-01-25 al 10-02-25 sulla pagina web dedicata sul portale UNIBA
Open Campus 2025
Il 2 aprile 2025, dalle ore 9:30 alle 16:30, si svolgerà la IV Edizione di OPEN CAMPUS, evento di orientamento rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori. La manifestazione è organizzata dalla Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e si svolgerà presso il Campus Universitario E. Quagliarello, in Via E. Orabona 4. Sarà possibile ricevere informazioni su tutti i Corsi di Studio UNIBA dei Dipartimenti Scientifici del Campus e del Dipartimento di Medicina Veterinaria. Verranno inoltre organizzate visite guidate alle strutture Dipartimentali, i Laboratori di ricerca e i Musei del Campus Universitario per una immersione totale nella vita accademica e nell’attività di ricerca scientifica UNIBA. Le scuole possono iscriversi, entro il 31 marzo, compilando un apposito form di prenotazione.
"MuMa-Museo della Matematica" IS OPEN per tutta la durata della manifestazione.
Il 20 maggio 2025 alle ore 12:30 in aula I e on line su MTEams si svolge un evento di orientamento finalizzato alla presentazione dell' offerta formativa, del nuovo regolamento didattico delle opportunità occupazionali del Corso di Laurea Magistrale in Matematica - a.a.. 2025/26.
Open Day 2025 "Orientati al Futuro"
Martedì 30 settembre 2025 è tenuto l’Open Day dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro “Orientati al futuro”. L’evento, che svolto presso il Palazzo Ateneo (Piazza Umberto I - Bari) dalle ore 9.00 alle ore 16.30, rappresenta un’importante occasione per far conoscere a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado le opportunità formative e i servizi offerti dall’Ateneo, oltre a favorire il contatto diretto con docenti, personale tecnico-amministrativo, associazioni studentesche e realtà del mondo del lavoro.
Presentazione delle opportunità di tirocinio e stage
Evento di orientamento in itinere finalizzato alla presentazione, per studentesse e studenti della Laurea Magistrale in Matematica, delle opportunità di tirocinio e stage presso aziende, enti di ricerca e istituti scolastici, offerte dal Corso di Studio Magistrale in Matematica.
01 dicembre 2025, ore13:15 presso l'Aula I del Dipartimento di Matematica
Salone dello Studente
Dal 10 al 12 dicembre 2025 UniBa partecipa al Salone dello Studente, che si tiene presso la Fiera del Levante, per presentare l'offerta formativa, i servizi e le opportunità del nostro Ateneo.
Presentazione di Corsi Opzionali e Opportunità di Tesi
Evento di orientamento in itinere finalizzato alla presentazione, per studentesse e studenti del III anno della laurea Triennale in Matematica, dei Corsi opzionali offerti dai Corsi di Studio in Matematica e delle opportunità di tesi.
17 dicembre 2025, ore 13:00 presso l'Aula XI del Dipartimento di Matematica
