UNIBA
WEBMAIL
ESSE3
E-LEARNING
IRIS
LOG IN

Curriculum Vitae

FORMAZIONE
DIPLOMA DI MATURITÀ CLASSICA
LAUREA IN INGEGNERIA CHIMICA conseguita presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II” con tesi in Principi di Ingegneria Biochimica “Reazioni anaboliche e cataboliche del metabolismo cellulare”.
LAUREA IN MATEMATICA conseguita presso l’Università degli studi di Salerno con tesi in Algebra “Sui gruppi di Sylow e Hall”
LAUREA IN SCIENZE E TEORIE PSICOLOGICHE conseguita presso presso l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento con tesi in Psicologia dei linguaggi espressivi, artistici e multimediali dal titolo La funzione del confine e della liminalità dei processi educativi: la Matematica come possibile intreccio tra le discipline.
DOTTORATO DI RICERCA IN MATEMATICA, FISICA E APPLICAZIONI conseguito presso l’Università degli studi di Salerno in data 15/05/2017. Titolo tesi: Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento – apprendimento della Fisica: studi di caso nella scuola secondaria di II grado.
MASTER INTERNAZIONALE IN NEUROPSICOLOGIA CLINICA conseguito il 30/06/2021 presso
Universidad Catolica de Cuyo
MASTER POST LAUREAM IN TEORIA GENERALE DELLE SCIENZE MATEMATICHE conseguito presso Università “G. Marconi” – Roma in data 17/02/2009
DIPLOMA DI PERFEZIONAMENTO POST LAUREAM IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA Conseguito in data 22/02/2007 presso Consorzio Univers. FORCOM - Roma
DIPLOMA DI PERFEZIONAMENTO POST-LAUREAM IN “I PROCESSI DI VALUTAZIONE NELLE STRATEGIE EDUCATIVE” conseguito il 10/02/2011 presso Consorzio Univers. FORCOM – Roma
DIPLOMA DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO S.I.C.S.I. CLASSI DI CONCORSO A049 (MATEMATICA E FISICA), A047 (MATEMATICA), A048 (MATEMATICA APPLICATA), A038 (FISICA) conseguito il 17/04/2007 presso Università degli studi di Salerno

 ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

Capone R., Blended Learning and Student-Centered Active Learning Environment: A Case Study with STEM Undergraduate Students. DOI:10.1007/s42330-022-00195-5. pp.1-27. In CANADIAN JOURNAL OF SCIENCE, MATHEMATICS AND TECHNOLOGY EDUCATION - ISSN:1492-6156

Fiore, O., Adesso, M. G., & Capone, R. (2022, June). Distance Learning and Multimedia Teaching Education: E-Laboratory Activities during Covid-19 Pandemic. In Journal of Physics: Conference Series (Vol. 2297, No. 1, p. 012003). IOP Publishing.

Adesso, M. G., Capone, R., & Fiore, O. (2022, June). Inquiring Electricity in Primary School: A Non-Formal Teaching Education Case Study. In Journal of Physics: Conference Series (Vol. 2297, No. 1, p. 012022). IOP Publishing.

Capone R, Adesso MG and Fiore O (2022) Distance Lesson Study in Mathematics: A Case Study of an Italian High School. Front. Educ. 7:788418. doi: 10.3389/feduc.2022.788418

Spagnolo C., Gambini A., Ferretti F., Capone R., Casalvieri C. Which strategies do students adopt when reading a text containing a mathematical problem? Initial results of an exploratory study with eye-tracking. pp.1-13. In QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA - ISSN:1592-4424

Capone R., Interdisciplinarity in Mathematics Education: From Semiotic to Educational Processes. pp.1-27. In EURASIA JOURNAL OF MATHEMATICS, SCIENCE AND TECHNOLOGY EDUCATION - ISSN:1305-8223

Adesso M.G., Capone R., Fiore O. Inquiring Electricity in Primary School: A Non-Formal Teaching Education Case Study in In Journal of Physics: Conference Series (Vol. xxxx, No. xx, p. xxxx). IOP Publishing.

Fiore O., Adesso M.G., Capone R., Distance Learning and Multimedia Teaching Education: ELaboratory Activities during Covid-19 Pandemic iJournal of Physics: Conference Series (Vol. xxxx, No. xx, p. xxxx). IOP Publishing.

Branchetti L., Capone R., Rossi M.L. Distance – Learning Goes Viral: Redefining the Teaching Boundaries in the Transformative Pedagogy Perspective in Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS) ISSN: 1826-6223

Capone, R., & Lepore, M. (2021). From Distance Learning to Integrated Digital Learning: A Fuzzy Cognitive Analysis Focused on Engagement, Motivation, and Participation During COVID-19 Pandemic. Technology, Knowledge and Learning, 1-31.

Capone, R., Filiberti, F., & Lemmo, A. (2021). Analyzing Difficulties in Arithmetic Word Problem Solving: An Epistemological Case Study in Primary School. Education Sciences11(10), 596.

Barbieri, G. G., Barbieri, R., & Capone, R. (2021). Serious Games in High School Mathematics Lessons: An Embedded Case Study in Europe. Eurasia Journal of Mathematics, Science and Technology Education, 17(5), em1963

Capone R. (2021) L’idea del confine e della liminalità: dai processi semiotici della mente ai processi educativi in Quaderni di Ricerca in Didattica (Mathematics) vol.3 pp.75-93

Capone R. (2021) Il confine come spazio semiotico di incontro tra le culture: il caso della matematica in Quaderni di Ricerca in Didattica (Mathematics) vol. 4 pp. 41-57

Capone R., A. Maffia, F.S. Tortoriello (2020) - Leggere e interpretare la Matematica: analisi comognitiva di un testo interdisciplinare in L’insegnamento della Matematica e delle scienze integrate

Capone R., Manolino C., Minisola R. (2020) - Networking of Theories for a Multifaceted Understanding on Lesson Study in the Italian Context in ICMI Study proceedings, Lisbona

Roberto Capone, Maria Giuseppina Adesso, Flora Del Regno, Laura Lombardi & Francesco Saverio Tortoriello (2020) Mathematical competencies: a case study on semiotic systems and argumentation in an Italian High School, International Journal of Mathematical Education in Science and Technology, DOI: 10.1080/0020739X.2020.1726517

Adesso, M. G., Capone, R., Fiore, O., & Tortoriello, F. S. (2019). Mathematics Learning and Teaching in an Interdisciplinary Framework Simulating Ancient Academy. Education Research Highlights in Mathematics, Science and Technology 2019, 63.

R. Bucciarelli, R. Capone, J. Enriquez, M. Greco, G. Savarese, F. S. Tortoriello – Learning Analytics-Scientific Descripstion and Heuristic Validation of Languages NLG  in Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS) ISSN: 1826-6223, e-ISSN:1971-8829 vol. 15, n.3, 2019

Adesso, M. G., Capone, R., Del Sorbo, M. R., & Forte, O. (2019, August). Light the world and change its color: A case study in Italian secondary school using IBSE methodology. In Journal of Physics: Conference Series (Vol. 1286, No. 1, p. 012033). IOP Publishing.

Capone, R., De Luca, R., De Santis, A., Faella, O., Fiore, O., & Saggese, A. (2019, August). Training teachers: explorative activities measuring Planck’s constant. In Journal of Physics: Conference Series (Vol. 1286, No. 1, p. 012046). IOP Publishing.

R. Capone, F. Del Regno, F.S. Tortoriello E-Teaching in Mathematics Education: The Teacher's Role in Online Discussionin Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS) ISSN: 1826-6223, e-ISSN:1971-8829 vol. 14, n.3, 2018

L. Branchetti, R. Capone, F.S. Tortoriello “Una Esperienza Didattica Half-Flipped in un Ambiente di Apprendimento SCALE-UP” in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente” Vol. 9, n. 14/2017, pp. 355-371 – ISSN 2038-1034

R. Capone, G. Pace, F.S. Tortoriello (2017) - Mathematics and Literature in Secondary School: an interdisciplinary teaching proposal in “Quaderni di Ricerca in Didattica (Mathematics)”

R. Capone, E. Rogora, F.S. Tortoriello “La matematica come collante culturale nell’insegnamento” in Matematica, Cultura e società Dicembre 2017 (pp. 293-304) ISSN 2499-751X

R. Capone, M.R. Del Sorbo, O. Fiore “A flipped experience in Physics education using CLIL methodology”. Eurasia Journal of Mathematics, Science, and Technology Education. ISBN 1305-8215

Capone, De Falco, Lepore The Impact of Covid-19 Pandemic on Undergraduate Students: the Role of an Adaptive Situation-aware Learning System in Proceedings of 12th IEEE Conference on Cognitive and Computational Aspects of Situation Management (CogSIMA) 6-10 June 2022 Salerno

Capone R. and Faggiano E. Teachers as key players: from professional development to the design and use of digital resources and backward in Proceedings of the Third Workshop on Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education, June 10–11, 2022, Foggia, Italy 

Capone R., De Falco M., Lepore M. Improving undergraduate students’ performance through a Situation Aware e-learning system in Proceedings of the Third Workshop on Technology Enhanced Learning Environments for Blended Education, June 10–11, 2022, Foggia, Italy 

Capone R. and Faggiano E. Using and designing digital mathematical resources: teachers’ beliefs on their professional needs in proceedings of Mathematics Education in the Digital Age (MEDA3) 07-09 September 2022 in Nitra, Slovakia

Capone R., Lepore M., Mennunni F. GeoGebra Augmented Reality to study paraboloids using Variation Inquiry in proceedings of Mathematics Education in the Digital Age (MEDA3) 07-09 September 2022 in Nitra, Slovakia

Capone R. and Lepore M. Towards Integrated Digital Learning: prospective challenges in STEM education in Proceedings of 4th International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies 21-23 Settembre 2022 Palermo, Italia

R. Capone, E. Faggiano, M. Lepore, F. Mennuni, GeoGebra Augmented Reality to facilitate the transition between registers of semiotic representation.  In Proceedings of CADGME2022

Capone, Ferretti, Gambini, Spagnolo The results of Large-scale assessment as tools for mathematics activity design  in Proceedings of ICME14, Shangai

Spagnolo, C., Capone, R., & Gambini, A. (2021). WHERE DO STUDENTS FOCUS THEIR ATTENTION ON SOLVING MATHEMATICAL TASKS? AN EYE TRACKER EXPLORATIVE STUDY. Khon Kaen, Thailand 19-22 July 2021, 84.

Capone R., Francevilla S., Vitale R. (2021) Fabula Mathematica: il confine tra contare e raccontare.

In La Didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete, Pitagora editrice ISBN 88-371-2140-2

Capone R., Adesso M.G. (2021) Il Lesson Study e la formazione docenti: idee per favorire l’insegnamento collaborativo In La Didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete, Pitagora editrice ISBN 88-371-2140-2

Fiore O., Adesso M.G., Capone R., “Distance Learning and Teaching Education: E-Laboratory Activities during COVID-19 Pandemic” GIREP 2020 – Malta 16-18 Novembre 2020

Capone R., Adesso M.G., Fiore O.,” Lesson Study in Physics Education to Improve Teachers’ Professional Development” - GIREP 2020 – Malta 16-18 Novembre 2020

Adesso M.G., Fiore O., Capone R., “Inquiring Electric Charges and Magnetism in Primary school: Action Research activities for Teaching Education” - GIREP 2020 – Malta 16-18 Novembre 2020

Marcone, R.; Giulio, R.; Capone, R.; Savarese, G.; Greco, M.; la Ragione, C.; Enriquez, J. J. New Global Cloud Solutions and NooJ's Woven Digital Intelligences for Homologated Synthetic Fixed Communication. In: 14TH INTERNATIONAL CONFERENCE NOOJ 2020 Book of Abstracts Zagabria FF Vol.unico, Pag.48-49. Zagabria 5-7 giugno 2020

Bucciarelli R., Capone R., Greco M., Enriquez J.J., Santoro F., Marcone R., Tortoriello F.S. & Savarese G. (2020). Technologies and new communication models for a didactic digital intelligence ESP. Reports on E-Learning, Media and Education Meetings, 8(1), 227-233. Retrieved from https://je-lks.org/ojs/index.php/R-EMEM/article/view/1135226

Adesso, Maria Giuseppina; Capone, Roberto; Spagnolo, Camilla Teacher Training Activities in Secondary School Focused on Interdisciplinarity. In AA.VV. Connections and Understanding in Mathematics Education: Making Sense of a Complex World. Pag.177-185

Capone, Roberto; Gaio, Aaron; Branchetti, Laura; González Roel, Valeria Generalization and Conceptualization in a STEAM Teaching Sequence for Primary School about Axial Symmetry.
In: Interim Proceedings of the 44th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Pag.180-188. Khon Kaen, Thailand: PME.

Blanco T., Branchetti L., Capone R., Gaio A., Gonzalez Roel V. (2020) Symmetry-Art: A STEAM Training Workshop for Primary School Teachers In Proceedings of the 44th Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education, Vol. 1, pp. XX-YY. Khon Kaen, Thailand: PME.

Laura Branchetti, Roberto Capone, Francesco Saverio Tortoriello (2020). High School Teacher Training Challenges in the Italian Interdisciplinary Project Liceo Matematico. In: Proceedings of the Eleventh Congress of the European Society for Research in Mathematics Education. p. 1-3, Utrecht, 6-10/02/2019

Gaio A., Branchetti L., Capone R., Learning Math Outdoors: Graph Theory Using Maps in Proceedings of Research of Outdoor STEM Education in the Digital Age, 16-19 , Porto, Giugno 2020

Robutti O., Andriano V., Capone R., Manolino C., Minisola R. - Lesson Study as a way for Mathematics Teachers Education and Professional Development in ACME proceedings, Shangai, December 2019

G. Barbieri, R. Barbieri, R. Capone - Serious Games per una didattica della Matematica inclusiva In QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA - ISSN:1592-4424 vol. n.3, 2019

Capone, Adesso, Esposito, Carullo, Pugliese Il pensiero logico e il pensiero narrativo in una prospettiva interdisciplinare in Quaderni di Ricerca in Didattica vol. 42 n. 5, pp. 723-724

M.G. Adesso, R. Capone, F. Iannaccone, Con Alice nel paese delle meraviglie percorrendo campi di esperienza. In: Didattica della matematica e professionalità docente Pitagora Pag.79-80
ISBN:88-371-2110-5

M.G. Adesso, R. Capone, P. Carlucci, Costruire competenze in matematica nella scuola primaria: un progetto di formazione docenti sul lungo periodo. In: Didattica della matematica e professionalità docente Pitagora Pag.109-110 ISBN:88-371-2110-5

M.G. Adesso, R. Capone, L. Fortini, F.S. Tortoriello “ALPHAMENTE PROJECT”: AN EDUCATIONAL PROPOSAL TO IMPROVE MATHEMATICAL COMPETENCIES. pp.119-119. In Proceedings of the 43rd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education - ISBN:978-0-6398215-6-6 vol. 4

R. Capone, C. Spagnolo Interdisciplinary Teacher Training: Enactive Context and Blended Learning.  In: Proceedings of the 43rd Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education Pretoria M. Graven, H. Venkat, A. Essien & P. Vale Pag.18-18

R. Capone, M.R. Del Sorbo, A. Pisa, M. Trerotola CHALLENGE-BASED LEARNING AND GAME-BASED LEARNING TO IMPROVE MATHEMATICAL COMPETENCIES: AN ITALIAN CASE STUDY IN SECONDARY SCHOOL. In: EDULEARN 11th International Conference on Education and New Learning Technologies IATED Pag.571-578 

M.G. Adesso, R. Capone, A. Esposito, F.S. Tortoriello MAKER EDUCATION AND 3D PRINTER TO ENHANCE LOGICAL AND ABSTRACTION SKILLSIn: EDULEARN 11th International Conference on Education and New Learning Technologies L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres Pag.8139-8144 

M.G. Adesso, R. Capone, O. Fiore, Esplorare i misteri dell'elettricità percorrendo le vie dell'ambra, in La Fisica nella Scuola, pagg. 81-89. ISSN:1120-6527.

M.G. Adesso, R. Capone, O. Fiore, F.S. Tortoriello Teorema di Ceva: un tesoro scientifico nascosto.
In AA.VV. La Fisica nella scuola Pag.73-80. ISSN:1120-6527.

M.G. Adesso, R. Capone, O. Fiore, F.S. Tortoriello Dai quadrilateri ortici alla fisica del tavolo da biliardo. pp.1-3. In Giocare con la matematica: dall’apprendimento informale all’apprendimento formale. In QUADERNI DI RICERCA IN DIDATTICA - ISSN:1592-4424 vol. n.2, 2018

R. Capone, M.R. Del Sorbo, P. Musmarra, I. Veronesi. Coding e Pensiero Computazionale per il potenziamento delle competenze logiche e matematiche. pp.155-159. In Nuovi metodi e saperi per formare all'innovazione - ISBN:978-88-98091-47-8

M.G. Adesso, R. Capone, O. Fiore, F.S. Tortoriello Discovering neglected synthetic geometry on "Social Networks": learning maths as in the historical Italian Academies.
In: Proceedings of the Eighth European Summer University onHistory and Epistemology in Mathematics Education (ESU 8) Oslo É. Barbin, U. T. Jankvist, T. H. Kjeldsen, B. Smestad & C. Tzanakis Vol.1, Pag.561-573 ISBN:978-82-8364-212-4

Capone, R. Del Sorbo,M.R., Ninni, V. USING ARTIFACTS AND DYNAMIC GEOMETRY SOFTWARE IN PRIMARY SCHOOL INSPIRED BY MONTESSORI METHOD. In: Proceedings of the Eighth European Summer University onHistory and Epistemology in Mathematics Education (ESU 8) É. Barbin, U. T. Jankvist, T. H. Kjeldsen, B. Smestad & C. Tzanakis Vol.1, Pag.81-90 ISBN:978-82-8364-212-4

R. Capone, P. Pugliese, F.S. Tortoriello, I. Veronesi - Dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo: un percorso di Alternanza Scuola- Lavoro alla scoperta delle radiazioni cosmiche (contributo in atti di convegno DI.FI.MA, Torino 2017)

R. Capone, M. Liguori - Uso di artefatti e dell'Inquiry per la scoperta delle geometrie non euclidee (contributo in atti di convegno DI.FI.MA, Torino 2017)

R. Capone, M.R. Del Sorbo Meccanica quantistica e CLIL in una esperienza di flipped classroom.  pp.77-85. In LA FISICA NELLA SCUOLA - ISSN:1120-6527 vol. Supplemento al n.1 (contributo in atti di convegno AIF, Lucca 2017)

R. Capone, P. Pugliese, F.S. Tortoriello, I. Veronesi Radiazione Cosmica ed Atmosfera: un Percorso di Alternanza Scuola Lavoro.  pp.66-74. In LA FISICA NELLA SCUOLA - ISSN:1120-6527 vol. Supplemento al n.1 (contributo in atti di convegno AIF, Lucca 2017)

M.G. Adesso, R. Capone, R. De Luca, O. Fiore “Expecto Patronum: Fisica e Mistero ai tempi dell’Inquiry” pp.58-65. In LA FISICA NELLA SCUOLA - ISSN:1120-6527 (contributo in atti di convegno AIF, Lucca 2017)
R. Capone, P. Musmarra, P. Pugliese, I. Veronesi The Voice of the Universe From-∞ to ∞
Alternating School and Work (
Contributo atti di convegno 3rd World Conference on Science and Mathematics Education, Istanbul, 2017)
Ambrosio, C. Aramo, R. Capone, P. Mastroserio, P. Musmarra, P. Pugliese, P. Roveri, I. Veronesi - La Voce dell’Universo: un Percorso Didattico di Alternanza Scuola-Lavoro (Contributo Atti Convegno SIF, 2017)
R. Capone, P. De Caterina, G. Mazza (2017) -” Blended Learning, Flipped Teaching and Virtual Environment: Challenges and Opportunities for the 21st Century Students”. DOI:10.21125/edulearn.2017. pp.10478-10482. In EDULEARN17 Proceedings - ISBN:9788469737774 – Barcellona (Spain), 2017

R. Capone, P. Carlucci, P.Nappi, F.S. Tortoriello La Didattica per Competenze: Percorsi di Ricerca-Azione in una Scuola Primaria Campana (contributo in atti di convegno Incontri con la Matematica, Castel san Pietro, 2017)

R. Capone, F. Valente, F. Bruni Tom e il drone: una esperienza di Digital Storytelling interdisciplinare nella Scuola Primaria (contributo in atti di convegno Incontri con la Matematica, Castel san Pietro, 2017)

M. G. Adesso, R. Capone, M.R. Del Sorbo, O. Fiore Light the world and change its colour: a case study in Italian Secondary School using IBSE methodology in Journal of Physics. Conference Series – ISNN 1742.6596 (presentato al GIREP, Dublino 2017)

R. Capone, M.R. Del Sorbo, F.S. Tortoriello New Frontiers of Enactive Education: Scrum Methodology as a Way of Overcoming Mathophobia. pp.185-185. In Proceedings of the 41st Conference of the International Group for the Psychology of Mathematics Education (PME) vol. 1

R. Capone, R. De Luca, O. Faella, O. Fiore, A. Saggese Training teachers: explorative activities measuring Planck’s constant in Journal of Physics. Conference Series – ISNN 1742.6596 (presentato al GIREP, Dublino 2017)
Yasmín Moya López, Roberto Capone “Empleo de recursos en la Escuela Primaria: una experiencia didáctica en Italia” (Congresso CIBEM, Madrid 2017)
R. Capone, G. de Majo “Sport, Inclusione e Matematica: studio di caso in una scuola secondaria di I grado” (contributo su atti del congresso GRIMED, Siena 2017) Ed. Il Capitello Torino pp.13-18 - ISBN 9788842691549
R. Capone, P. Pugliese, F.S. Tortoriello, I. Veronesi “Quando la competizione diventa inclusione: una esperienza didattica con Scrum” (contributo su atti di Congresso GRIMED, Siena 2017) Ed. Il Capitello Torino pp. 19-23 - ISBN 9788842691549
D’Acunto, R. Capone, R. Vegliante “L’Inquiry Based Science Education: un caso-studio salernitano” (Congresso SIRD, Milano 2016)
R. Capone, A. Marzano, F.S. Tortoriello “La vicarianza dell'esperienza: cultura umanistica e cultura scientifica tra sapere, azione, e riflessione” (Congresso SIRD, Milano 2016)
R. Capone, M.R. Del Sorbo, R. De Luca, O. Fiore “Concentrare la luce solare” (Atti Convegno AIF, Assergi 2016)
R. Capone, I. D’Acunto, R. De Luca, M.R. Del Sorbo, O. Fiore, O. Faella, A. Merinio “Fisici in campus: la scuola estiva di Fisica all’Università di Salerno” (Atti Convegno AIF, Assergi 2016)
G. Bolondi, R. Capone, F. Ferretti Using technology in Formative Assessment: teacher’s beliefs and practices(Atti Convegno CERME, Dublino)
R. Capone, I. D’Acunto “A teacher training: Physics Enquiry from University to high school(Atti Convegno Internazionale ICERI, Siviglia 2016) ed. IATED, ISBN 9788461758951

R.Capone, R. De Luca, F. Laudano, F.S. Tortoriello, G. Vincenzi “Math High School: New Perspective in Science Education” (Atti Convegno EDaSS, La Coruna 2016 – Spain) ISSN 2340-3640

R. Capone, I. D’Acunto, M.R. Del Sorbo, F.S. Tortoriello “La Fisica del Liceo Matematico” (Atti Convegno SIF, Padova 2016)

R.Capone, M.R. Del Sorbo, R. De Luca, O. Fiore, F. Serpico “Matching di colore  e luce: un percorso per comprendere l'interazione tra luce e materia attraverso la metodologia IBSE” (Atti Convegno SIF, Padova 2016)    

I.D’Acunto, R. De Luca, R. Capone “Flipped class – effetti ottici nei templi di Paestum” (Atti Convegno SIF, Padova 2016)

G. Anatriello, R. Capone, F.S. Tortoriello, G. Vincenzi “Confini Illimitati: il Teorema di Eulero e la Rappresentazione Decimale Periodica” (Atti XXX Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” Castel San Pietro)

R. Capone, F.S. Tortoriello, G. Vincenzi Il Liceo Matematico: dalle competenze alla competenza (Atti XXX Convegno Nazionale “Incontri con la Matematica” Castel San Pietro)

R. Capone, I, O. Fiore, M.R. Del Sorbo Fibonacci Numbers and Other Symmetries. In Radford, L., Furinghetti, F., Hausberger, T. (Eds)History, And Pedagogy of Mathematics, Proc. of 2016 ICME Satellite Meeting. IREM de Montpellier, pp.763-765. ISBN:2-909916-51-0

R. Capone, G. Carotenuto, C. Coppola, F. Del Regno, L. Lombardi, T. Pacelli, F.S. Tortoriello Numero Ergo Sum: a Proposal for the Improvement of Representation Capability (Atti Convegno ICME 2016, Amburgo)

R. Capone, U. Dello Iacono, F.S. Tortoriello, G. Vincenzi -Math High School: A Teaching Proposal. In Radford, L., Furinghetti, F., Hausberger, T. (Eds)History, And Pedagogy of Mathematics, Proc. of 2016 ICME Satellite Meeting. IREM de Montpellier, ISBN: 2-909916-51-0, pp. 341-348.

R. Capone, I. D’Acunto, M.R. Del Sorbo, O. Fiore - The light prefers the shortest: Physics and Geometry about shortest path problems from Heron to Fermat In Radford, L., Furinghetti, F., Hausberger, T. (Eds)History, And Pedagogy Of Mathematics, Proc. of 2016 ICME Satellite Meeting. IREM de Montpellier, ISBN 2-909916-51-0

R. Capone, M.R. Del Sorbo, E. De Masi (2016) “La metodologia della ricerca-azione in Didattica della Fisica: l’esperienza di SKYSEF in Giappone(atti convegno AIF 2015 Trento) In “La Fisica nella Scuola” – ISSN 1120-6527 pp.37-40

R. Capone, I. D’Acunto, R. De Luca, O. Faella, O. Fiore, A. Saggese (2016) “Il laboratorio di Fisica della Scuola Estiva” (atti convegno AIF 2015 Trento) In “La Fisica nella Scuola” – ISSN 1120-6527 pp. 83-89

V. Bozza, R. Capone, I. D’Acunto, R. De Luca (2016) “Lezioni stellari: un percorso didattico per la Scuola Secondaria di II grado” (atti convegno AIF 2015 Trento) In “La Fisica nella Scuola” – ISSN 1120-6527

Capone, R., Dello Iacono, U., De Luca R., Tortoriello, F.S., (2015). Circuiti, solidi platonici e simmetrie con geogebra: una proposta interdisciplinare per la scuola secondaria di II grado, Atti del Convegno DI.FI.MA, Torino, pp. 545-553.

R. Capone, I. D’Acunto, R. De Luca (2015) - Analogo meccanico di una Giunzione Josephson sovrasmorzata (atti convegno SIF 2015 Roma)

R. Capone “A solar powered drone designed by students: a teaching proposal” – atti convegno Smartphone&scienze – Città della Scienza – Napoli 2015

R. Capone “Energy from quanta” – atti convegno SKYSEF 2015 – Shizuoka (Japan)

Tortoriello, F.S., Capone, R., Dello Iacono, U., Lombardi L., Vincenzi G., (2015). Liceo matematico: una proposta didattica, Volume Conferenze e Comunicazioni, XX Congresso UMI, p. 418.

S. Boffa, R. Capone, G. Vitale “Immaginazione motoria, abilità logiche ed apprendimento della matematica” - Volume Conferenze e Comunicazioni, XX Congresso UMI– Siena 2015

R. Capone, I. D’Acunto, R. De Luca “A teaching proposal: Mechanical analog of an over-damped Josephson junction” Atti convegno GIREP (Wroclaw 2015)

R. Capone, I. D’Acunto, R. De Luca, O. Faella, O. Fiore, A. Saggese “The role of symmetry in finding the equivalent resistance of regular networks” Atti convegno GIREP (Wroclaw 2015)

R. Capone, I. D’Acunto, R. De Luca “A teaching proposal: Mechanical analog of an over-damped Josephson junction” in Key Competences in Physics Teaching and Learning - Springer ISBN 978-3-319-44886-2

R. Capone, I. D’Acunto, M.R. Del Sorbo, F. Del Regno, F.S. Tortoriello Action Research: a New Perspective in Math and Science Education – Libreria Universitaria – Firenze ISBN 978-88-6292-705-5

R. Capone, I. D’Acunto, F. Del Regno, U. Dello Iacono - Brownian Motion and Simmetries: an Interdisciplinary Teaching Proposal – Libreria Universitaria – Firenze ISBN 978-88-6292-705-5

Capone R., Adesso M.G., Fiore O., Lesson Study in Physics Education to Improve Teachers' Professional Development in Physics Teacher Education, Springer nature

Capone R., Esposito A., Tortoriello F.S. Un progetto didattico per il miglioramento delle competenze di base in I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali Pag.71-87 – Franco Angeli

Camilla Spagnolo, Roberto Capone, Ferretti, F., & Gambini, A. (2021) Quali strategie adottano gli studenti per leggere il testo di un problema? Primi risultati di uno studio di eye-tracking con quesiti INVALSI e OCSE-PISA. In I dati Invalsi come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali a cura di Patrizia Falzetti, Franco Angeli editore.

Capone R., Filiberti F., Lemmo A., I problemi verbali e il valore predittivo delle prove INVALSI. In I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria - pp.100-120. Franco Angeli.  ISBN:9788835125235

Adesso, M.G., Capone, R., Fiore, O., Tortoriello F.S., (2020) Walking Through the History of Geometry Teaching by Cevian and Orthic Triangles and Quadrilaterals in É. Barbin, K. Bjarnadóttir, F. Furinghetti, A. Karp, G. Moussard, J. Prytz, G. Schubring (eds.): „Dig where you stand“ - Proceedings of the Sixth International Conference on the History of Mathematics Education WTM-Verlag- Springer, Münster.

Capone R., Di Natale P. - La formazione docenti per promuovere un insegnamento efficace. In I Dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani - pp.47-61. Franco Angeli, ISBN:9788835111658

Capone, R., & Lepore, M. (2020). Augmented Reality to Increase Interaction and Participation: A Case Study of Undergraduate Students in Mathematics Class. In International Conference on Augmented Reality, Virtual Reality and Computer Graphics (pp. 185-204). Springer, Cham.

Capone, R.; Adesso, M. G.; Fiore, O.; Tortoriello, F. S. Mathematics Learning and Teaching in an Interdisciplinary Framework Simulating Ancient Academy. In Education Research Highlights in Mathematics, Science and Technology 2019 Pag.63-78

R. Capone & C. Coppola “I Dati INVALSI come Strumento per la Formazione Docenti” (2018) in “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” – Franco Angeli editore, ISBN-13: 9788891767691

R. Capone – Valutare per competenze in Matematica e in Fisica” (2016) – In Iniziative di formazione docenti nella Scuola Secondaria di Secondo Grado nel Piano Lauree Scientifiche in collaborazione con il MIUR – Regione Campania - ISBN 88-8160-271-7

Moriani, Nobel, Capone, Masi - “Da Galileo ad oggi – Fratelli Ferraro editore – 2011 ISBN 978-88-7276-879-2 (testo in uso nel biennio della Scuola Secondaria di II grado)

Moriani, Nobel, Capone, Masi - “Fenomeni e idee – voll.1 e 2 – Fratelli Ferraro editore – 2011 ISBN 978-88-7276-877-8 (testo in uso nel biennio della Scuola Secondaria di II grado)

Moriani, Nobel, Capone, Masi - “Fisica nucleare e subnucleare - Fratelli Ferraro editore – 2011 ISBN 978-88-7276-916-4 (testo in uso nel biennio della Scuola Secondaria di II grado)

 

 

« febbraio 2026 »
month-2
lu ma me gi ve sa do
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 1