a.a 2024/25: Introduzione alla metodologia CLIL per l’insegnamento delle discipline scientifiche in lingua inglese
GLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE SECONDARIE POSSONO PAGARE L'ISCRIZIONE CON LA CARTA DOCENTE
https://www.uniba.it/it/didattica/carta-del-docente
E POTRANNO (COME TUTTI I PARTECIPANTI NON STUDENTI DI UNIBA) SEGUIRE IL CORSO INTERAMENTE ONLINE
Si invitano gli interessati a contattare la docente del corso
Tipologia di attività: Insegnamento a scelta libera
L'attività è aperta a tutti gli studenti iscritti a Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro nonché a soggetti esterni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Durata dell'attività: 46 ore
Numero di CFU attribuibili agli studenti che avranno frequentato almeno il 70% delle lezioni e avranno superato le relative prove finali: 4
Gli studenti e i soggetti esterni regolarmente iscritti al corso, dopo il superamento della prova finale, potranno conseguire una certificazione digitale (Open Badge) e un attestato rilasciato dal referente del corso.
NEW: Ai soggetti esterni sarà consentita la frequenza online per l'intera durata del corso.
Referente del corso: Prof.ssa Eleonora Faggiano (eleonora.faggiano@uniba.it)
Docente Esperto: Prof.ssa Ida Maiellaro (idamaiellaro@gmail.com)
Scadenza iscrizione: 17 marzo 2025 - nuova data: 25 marzo 2025
Le modalità di iscrizione sono reperibili presso la pagina web dedicata Competenze Trasversali sul portale UNIBA.
Per le iscrizioni con la carta docente utilizzare il seguente link: https://www.uniba.it/it/didattica/carta-del-docente
Periodo di erogazione: II semestre (18 febbraio - 13 maggio 2025)
Modalità di erogazione: in presenza, presso il Dipartimento di Matematica, con possibilità di seguire a distanza (per gli studenti fino al 30% delle lezioni e per tutti gli altri partecipanti tutte le lezioni)
Calendario delle lezioni (può essere soggetto a modifiche):
- Martedì 18 febbraio 15:00-18:30 (Aula III)
- Mercoledì 26 febbraio 15:00-18:30
- Martedì 4 marzo 15:00-18:30
- Martedì 11 marzo 15:00-18:30
- Martedì 18 marzo 15:00-18:30
- Mercoledì 26 marzo 15:00-18:30
- Mercoledì 2 aprile 15:00-19:00
- Martedì 8 aprile 15:00-18:30
- Martedì 9 aprile 15:00-18:30
- Martedì 15 aprile 15:00-18:30
- Mercoledì 23 aprile 15:00-18:30
- Giovedì 24 aprile 15:00-18:30
- Mercoledì 30 aprile 15:00-18:30
- Mercoledì 7 maggio 15:00-18:30
- Martedì 13 maggio 15:00-18:30
- Martedì 20 maggio 15:00-18.30
Il corso alternerà informazioni teoriche sul CLIL ad attività pratiche, principalmente volte alla creazione di piccole unità CLIL da parte dei partecipanti, col pieno coinvolgimento degli stessi.
In particolare saranno trattati i seguenti contenuti:
- Legislazione sul CLIL
- Benefici del CLIL
- Metodi di introduzione di un argomento (lead in activity)
- come affrontare (how to attack) un testo scientifico attraverso key words
- lavorare in gruppi da tre per ricomporre un testo frammentato (unscramble texts/sentencies)
- dettato con memoria visiva
- mutual dictation …
- Stili di apprendimento principali
- Uditivo (auditory learner)
- Visivo (visual learner)
- Pratico (Kinaesthetic learner)
- HOTS and LOTS
- Attività di rinforzo
- jigsaw reading activity
- domande in coppia su definizioni – mutual questioning
- cruciverba - crosswords
- domino game …
- Metodi di revisione finale
- un viaggio con la fisica, chimica,…
- caccia al tesoro/ loop game
- fill in the blanks…
- Produzione e valutazione
- Presentazione Elaborato
- Produzione orale
- Valutazione
- Valutazione dei contenuti
- Valutazione dell’uso della lingua specifica e della comunicazione
- Glossari (con pronuncia ed accenti) - materiale sul lessico specifico in:
- matematica (figure geometriche, numeri, simboli, grafici, andamento di curve…)
- statistica (grafici a torta, colonna…)
- scienze (organi interni, il sistema digestivo)
- fisica (laboratorio)
- chimica (l’atomo…)
- informatica