Procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca per i settori MATH-05/A INFO-01/A PHYS-06/A BIOS-07/A BIOS-08/A BIOS-10/A
È stato bandito un assegno di ricerca presso il Dipartimento Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente dell'Università degli Studi di Bari.
Il titolo dell'assegno è "Modellazione Computazionale e Analisi Basata sui Dati nella Degenerazione Maculare Legata all'Età".
Il bando ha scadenza 20/12/2024.
Il progetto di ricerca prevederà lo sviluppo di modelli computazionali e analisi basate sui dati per comprendere meglio gli effetti terapeutici del Plasma di Cordone Ombelicale Arricchito in Piastrine (CB-PRP) nella degenerazione maculare legata all'età (AMD). Integrando dati omici e dati biochimici, questa ricerca creerà modelli predittivi per simulare le risposte cellulari al trattamento con CB-PRP. Saranno impiegate tecniche computazionali avanzate, come l'apprendimento automatico e l'analisi di reti, per identificare i principali percorsi molecolari e i biomarcatori associati alla protezione delle cellule retiniche. I modelli offriranno una comprensione a livello sistemico di come il CB-PRP influenzi la degenerazione retinica e l'infiammazione.
