UNIBA
WEBMAIL
ESSE3
E-LEARNING
IRIS
LOG IN

Dettagli operativi

Dettagli operativi per la partecipazione al test

  • Nelle prossime ore ciascuno dei prenotati riceverà, all'indirizzo email usato per la prenotazione, un invito a partecipare alla video call "Test di valutazione delle competenze in ingresso", fissata per il giorno 09 Settembre ore 10.00. Nell'invito è presente il link (Join: https://meet.goole.com/codice specifico) alla video call.
  • Per partecipare alla video call è necessario avere un account Google attivo. Chi ha un indirizzo email utente@gmail.com ha già attivo un account Google. L'unica cosa che deve fare è preoccuparsi di avere sotto mano le sue credenziali di accesso (la password). Chi invece non ha un account su @gmail.com, deve attivare un account Google e può farlo usando la propria email (cliccare qui per un esempio). Sarebbe consigliabile fare tutto ciò prima della data della riunione.
  • Il giorno 09 Settembre, usando il link ricevuto nell'invito, si può partecipare alla video call tramite il proprio account Google. Gli organizzatori della riunione ricevono in diretta la richiesta di collegamento da parte del partecipante e lo ammettono alla video call. Effettuare il collegamento all'orario indicato (09.30) in modo da garantire l'inizio del test all'orario stabilito (10.00).
  • Ovviamente, al momento del collegamento è opportuno che la webcam sia attiva ma il microfono sia disattivato. E' altresì opportuno che i dispositivi in uso siano già collegati all'alimentazione elettrica, per prevenire possibili cause di interruzione della prova.
  • Dopo un breve riepilogo sulle modalità di svolgimento del test e eventuali chiarimenti necessari, la commissione comunicherà la Exam key, cioè il codice di accesso al test su Exam.net.
  • I partecipanti si collegheranno all'indirizzo Exam.net, inseriranno la Exam key ricevuta, poi l'indirizzo di posta elettronica utilizzato a suo tempo per la prenotazione e accederanno a una stanza virtuale in attesa che venga aperta la sessione.
  • All'apertura della sessione, i partecipanti visualizzeranno le domande del test (in alto) e un editor di testo (in basso) con una griglia per le risposte. Al termine della compilazione, cliccare su "Invia esame" per chiudere il test.
  • Il test sarà composto da 20 domande a risposta multipla. Ciascuna domanda è corredata da quattro risposte (A,B,C,D) di cui una sola è corretta.
  • Il partecipante deve rispondere a ciascuna domanda indicando quale, tra le risposte A,B,C o D, ritiene corretta. Non deve inserire calcoli, ragionamenti, considerazioni o altro, nè più di una risposta per domanda.
  • I quesiti del test sono pensati per essere affrontati senza il sussidio della calcolatrice: la conoscenza dei concetti di base coinvolti e la capacità di ragionare coerentemente dovrebbero essere più che sufficienti a gestire efficacemente i calcoli richiesti. Perciò l'utilizzo di una calcolatrice rientra tra gli "aiutini" indebiti che possono falsare la reale valutazione delle proprie capacità e rendere poco significativo il test. E' invece possibile e opportuno avere carta e penna, per effettuare quel minimo di calcoli necessari ad esser certi della propria scelta (nessuno vi chiederà di risolvere i quesiti a mente!) 
  • E' possibile non rispondere a una domanda, qualora non si sia sicuri della risposta esatta. 
  • Risposte sbagliate e risposte non date non comportano penalizzazioni. 
  • Il tempo a disposizione per la compilazione del test è di 60 minuti, che iniziano con l'apertura della sessione e allo scadere dei quali la consegna di quanto compilato avverrà in maniera automatica. Non è obbligatorio utilizzare tutto il tempo a disposizione, ma è saggio evitare corse inutili ed usarlo bene, soprattutto per leggere con attenzione i quesiti.
  • Sul portale Uniba sono presenti vari link al funzionamento della piattaforma Exam.net: sono disponibili nella pagina https://www.uniba.it/coronavirus/didattica-online (verso la fine della pagina) alla voce "Guide operative Exam.net". E' certamente una buona idea consultarli, anche se sono in inglese. Tuttavia la piattaforma è di per sè molto intuitiva, e in più la tipologia del test (a risposta multipla con griglia di compilazione) rende di fatto non necessario approfondirne caratteristiche e funzionalità, se non per curiosità o per maggiore tranquillità personale.
  • Chi è interessato può dare un'occhiata "dentro" Exam.net accedendo a una schermata di prova. Basta
    • collegarsi a Exam.net,
    • inserire la Exam key seguente: weDdJs
    • inserire un "Nome" (il giorno del test, ci sarà invece il campo "Email" e bisognerà inserire l'indirizzo email usato alla prenotazione)
  • fatto ciò, si entrerà nella schermata della prova. A scopo dimostrativo è presente una sola domanda, mentre la griglia è esattamente quella che verrà usata il giorno del test. La lista dei quesiti è possibile farla comparire di lato alla griglia, o sopra la griglia. Nell'angolino in alto a destra dello schermo ci sono i due "pulsanti" per selezionare la modalità di presentazione.
« dicembre 2025 »
month-12
lu ma me gi ve sa do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4