UNIBA
WEBMAIL
ESSE3
E-LEARNING
IRIS
LOG IN

Valutazione delle prove di esame

L'esame consiste di una prova scritta e di una prova orale, da sostenere nell'ordine indicato.
La prova scritta, della durata massima di tre ore, consiste di quesiti applicativi, generalmente in numero compreso tra quattro e sei. La valutazione della prova scritta viene espressa tramite una lettera, che corrisponde alla tradizionale valutazione numerica secondo la seguente tabella: 
classe valutazione numerica (in trentesimi)
A da 28 in su
B da 25 a 27
C da 22 a 24
D da 18 a 21
E da 16 a 17
F da 15 in giù
Questa valutazione viene pubblicata sulla pagina web dedicata all'insegnamento, nella sezione "RISULTATI PROVE SCRITTE", oppure comunicata per email.
La prova scritta valutata in classe A, B, C, D ha validità illimitata: la prova orale può essere sostenuta in un qualsiasi appello, in data che viene concordata con lo studente in base alle sue esigenze e alla disponibilità della Commissione. 
La prova scritta valutata in classe E consente di sostenere la prova orale solo nel medesimo appello in cui è stata sostenuta la prova scritta, in data che viene concordata con lo studente in base alle sue esigenze e alla disponibilità della Commissione. Questa restrizione viene posta nell'interesse dello studente: se non ha urgenza di completare l'esame, ripetendo la prova scritta potrà ambire a un esito migliore. 
La prova scritta valutata in classe F deve essere ripetuta in un appello successivo.

La prova orale, generalmente della durata massima di 45 minuti, verte principalmente su argomenti teorici ma include anche la discussione di esempi, controesempi e brevi esercizi. 
Se la prova orale non è ritenuta sufficiente dalla Commissione, lo studente deve sostenere l'esame in un appello successivo, ripetendo la prova orale se la sua prova scritta è valutata in classe A, B, C, D, oppure ripetendo la prova scritta se questa è valutata in classe E.
Se la prova orale è ritenuta sufficiente, essa determina l'esito dell'esame, espresso tradizionalmente in trentesimi. L'esito dell'esame può discostarsi (in diminuzione oppure in aumento) dalla valutazione della prova scritta al più di due classi, come descritto di seguito: 
classe della prova scritta esito dell'esame
A da 22 a 30 e lode
B da 18 a 30 e lode
C da 18 a 30
D da 18 a 27
E da 18 a 24
L'esito dell'esame viene comunicato allo studente al termine della prova orale e trascritto su Esse3 entro le ventiquattro ore successive.

Ripetizioni volontarie dell'esame
Se la prova scritta è valutata in classe B,C,D,E e lo studente non è soddisfatto della classe ottenuta, può sostenere nuovamente la prova scritta in un appello successivo; la consegna di un nuovo elaborato annulla l'elaborato precedente.
Se, dopo aver sostenuto la prova orale, lo studente non è soddisfatto dell'esito dell'esame (e quindi non esprime la propria accettazione su Esse3), potrà sostenerlo nuovamente in appelli successivi. Se la prova scritta è valutata in classe A, B, C, D, lo studente può scegliere se ripetere la sola prova orale oppure anche la prova scritta; se la prova scritta è valutata in classe E, lo studente deve ripetere entrambe le prove. 
« dicembre 2025 »
month-12
lu ma me gi ve sa do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4