Strumenti e software per la scrittura scientifica
Nell'ambito di una iniziativa di Ateneo, il Dipartimento di Matematica organizza il precorso di Strumenti e software per la scrittura scientifica.
Docente: Prof. Roberto Garrappa (roberto.garrappa@uniba.it)
Calendario: Il precorso si svolgerà tra gennaio e febbraio, prima dell'inizio delle lezioni del secondo semestre 2025/26.
Descrizione: Il precorso è rivolto a studentesse e studenti di discipline STEM di anni superiori al primo. Nel precorso si forniranno le conoscenze preliminari per affrontare la scrittura della tesi di laurea. Vista la difficoltà nello scrivere un testo basato su formule matematiche e grafici, si illustreranno i principali software, quali il LaTeX, e le tecniche per realizzare grafici e figure. Il precorso darà inoltre indicazione sulla organizzazione ottimale della tesi. Obiettivo del precorso è quindi consentire a studentesse e studenti di preparare la tesi di laurea in maniera più spedita e professionale.
