UNIBA
WEBMAIL
ESSE3
E-LEARNING
IRIS
LOG IN

Prima del test

Prima del test

 

La prima cosa da fare per partecipare al test d'ingresso è compilare il modulo web proposto. Al termine della compilazione, una "Ricevuta di registrazione" verrà inviata all'indirizzo indicato nel modulo stesso, a conferma del buon esito della procedura.

Dato che il test non è nè un esame nè un concorso, non c'è bisogno di effettuare una preparazione specifica per parteciparvi. Di conseguenza, non c'è nè un programma da studiare, nè raccolte di test assegnati in anni precedenti su cui "esercitarsi": un bel ripasso di ciò che si è studiato negli anni di istruzione secondaria dovrebbe essere il modo migliore per consolidare le proprie conoscenze e semmai evidenziare e chiarire quel che non si è proprio certi di aver capito fino in fondo!

Tuttavia, se si ha intenzione di iscriversi al CdS in Matematica, è bene avere un'idea di quelle che sono le competenze di base necessarie già durante il primo anno di corso. Un loro elenco, alquanto schematico ma abbastanza completo, è fornito dal cosiddetto "Syllabus": è bene scorrerlo con attenzione, per vedere se e quanti di questi temi di base sono già nel proprio bagaglio culturale, e quanto chiari risultino. Una parte di questi temi verranno saggiati anche nelle domande del test (dal punto 3. al punto 8. del Syllabus), mentre altri (i punti 1. e 2.) verranno trattati nei precorsi, poichè sono cruciali per tutta la Matematica e necessitano di un'attenta presentazione.

Attenzione: nel caso ci siano argomenti del Syllabus che non sono stati incontrati nel percorso di istruzione secondario, non c'è motivo di allarmarsi! Essi verranno richiamati durante i precorsi, almeno nei loro aspetti fondamentali e con indicazioni precise su come approcciarli nel modo corretto! E' invece alquanto sconsigliabile pensare di affrontarli da soli: è alta la probabilità che nozioni essenziali vengano fissate nel modo sbagliato o rese innaturalmente complicate! Sarà il CdS, a partire dai precorsi, a fornire tutti gli strumenti e i metodi per acquisire le nozioni necessarie, cominciando dalle competenze di base: bisognerà solo metterci la propria buona volontà, e la consapevolezza che il lavoro da fare è parte del percorso che si è scelto. In effetti, più che le competenze iniziali, è proprio la determinazione a migliorarsi lavorando che è alla base di una scelta ben fatta.

Al fine di testare le proprie competenze sugli argomenti del Syllabus (si ripete: NON ai fini del test d'ingresso, ma per un ripasso di quanto già fatto nel percorso secondario e per rendersi conto di quali nozioni sono ritenute di base ai fini del CdS in Matematica), e per non restare nell'ambito della sola "Teoria", un certo numero di esercizi è presentato qui. A differenza di quelli del test, questi sono esercizi a risposta aperta, pensati allo scopo di testare in pratica quelle che sono le nozioni teoriche e, ove possibile, è presente la risposta all'esercizio. 

Riassumendo: se si ha intenzione di iscriversi al CdS in Matematica, è caldamente consigliato partecipare al test d'ingresso (per il quale la registrazione è obbligatoria), fare un bel ripasso dei contenuti di Matematica del percorso di istruzione secondaria e comunque controllare i contenuti del Syllabus e gli esercizi della raccolta, per avere un'idea più precisa di quelle che saranno le nozioni alla base dei corsi del primo anno e oggetto dei precorsi. 

« gennaio 2026 »
month-1
lu ma me gi ve sa do
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1