UNIBA
WEBMAIL
ESSE3
E-LEARNING
IRIS
LOG IN

Frequently Asked Questions (FAQ)

Frequently Asked Questions (FAQ)

Per quanto tutte le informazioni essenziali riguardo lo svolgimento del test possano essere state chiare, è più che naturale che possano nascere domande e dubbi di varia natura circa il test d'ingresso. Qui sono raccolte quelle più comuni, o che più meritano un chiarimento "ad hoc". E' buona cosa dare un'occhiata a queste domande e alle relative risposte, perchè probabilmente tra esse ci sarà la risposta alle proprie domande, o magari chiariranno aspetti che non sono nemmeno venuti in mente. Nel caso si abbia una domanda che non è presente in questa lista, è bene porla direttamente ad uno dei responsabili tramite email.

Prenotazione al test:

  • "Devo effettuare un versamento per iscrivermi al test?"
    • No. Il test d'ingresso del CdS in Matematica è gratuito.
  • "Devo essere iscritto al CdS in Matematica per partecipare al test?"
    • No. La partecipazione al test è indipendente dall'iscrizione al CdS. L'unica richiesta cui ottemperare è essersi prenotati tramite l'apposito modulo web
  • "Sono già iscritto al CdS in Matematica. Sono automaticamente prenotato per il test?"
    • No. La partecipazione al test è indipendente dall'iscrizione al CdS. Di conseguenza, per partecipare al test è necessario prenotarsi tramite l'apposito modulo web anche se si è già perfezionata l'immatricolazione al CdS.
  • "Se mi prenoto al test, sono automaticamente iscritto al CdS?"
    • No. La partecipazione al test è indipendente dall'iscrizione, e viceversa. Si tenga anzi presente che uno degli scopi del test è proprio aiutare a decidere consapevolmente se iscriversi al CdS!
  • "Qual è la procedura per prenotarmi al test?"
    • Bisogna compilare questo modulo web. Fatto ciò, la "Ricevuta di registrazione" verrà inviata via email all'indirizzo specificato nel modulo di registrazione
  • "Ho compilato il modulo di prenotazione, ma non mi è arrivata la ricevuta di registrazione. Perchè?"
    • Due sono le possibili cause: ho sbagliato a digitare l'indirizzo email, oppure ho ricevuto l'email ma il client di posta l'ha messa nello "Spam". Perciò, come prima cosa guardo nella cartella "Spam" e, se lì non la trovo, compilo di nuovo il modulo stando molto più attento a digitare correttamente il mio indirizzo email
  • "Ho dimenticato/mi sono ricordato troppo tardi/etc di compilare il modulo di prenotazione, posso partecipare ugualmente al test?"
    • No. Visto il numero considerevole di partecipanti al test, è essenziale sapere con esattezza quante persone parteciperanno, per cui chi non si è prenotato nei tempi stabiliti non sarà ammesso a partecipare
  • "Come è strutturato il test?"
    • Il test consiste di 20 domande a risposta multipla; per ciascuna di esse, solo una delle quattro possibili risposte A, B, C e D è corretta. Un esempio di test è qui. Il tempo a disposizione sarà di 60 minuti.
  • "Come devo prepararmi per sostenere il test?"
    • Essendo il test una fotografia dell'attuale livello di competenze sugli argomenti di base di matematica, non c'è da prepararsi appositamente per il test. Semmai, rivedere gli argomenti già incontrati nella scuola secondaria e su cui si sa di avere dubbi non risolti. E' peraltro cosa "pericolosa" provare a studiare argomenti nuovi da autodidatta: si rischia di fissare nozioni importanti nel modo sbagliato, complicandosi la vita invece che renderla più semplice.
  • "Quali argomenti saranno presenti nel test?"
    • Quelli tipicamente incontrati nella scuola secondaria. Un'idea più precisa la si può avere dal Syllabus: gli argomenti elencati dal punto 3. (Numeri) al punto 8. (Trigonometria) possono essere oggetto di una domanda del test. Gli argomenti ai punti 1. e 2. (Logica e Insiemistica), essendo più delicati perchè di fondamento a tutta la Matematica, saranno trattati durante il precorso, con un'apposita verifica finale.
  • "Ci sono test degli anni precedenti su cui prepararsi?"
    • No. Il test è una fotografia delle attuali competenze, ai fini di una autovalutazione che consenta una scelta universitaria il più consapevolmente possibile. Perciò, non ha alcun senso considerarlo alla stregua di un concorso cui prepararsi memorizzando le domande e le risposte dei test di anni precedenti. Coerentemente, i test degli anni precedenti non sono resi disponibili.
  • "A cosa serve il Syllabus?"
    • Il Syllabus serve a indicare quelli che sono ritenuti gli argomenti di base per chi vuol seguire il percorso di Laurea in Matematica. Una parte di essi saranno oggetto del test d'ingresso, altri saranno trattati nei precorsi, ma tutti dovrebbero già essere nel bagaglio di chi vuol iscriversi al corso di Laurea in Matematica, almeno nei loro aspetti principali. 
  • "Nel Syllabus ci sono argomenti che non sono stati trattati nel mio percorso di studi. E' un problema?"
    • No: il test serve appunto a fare il punto sulle conoscenze attuali. Gli argomenti del Syllabus saranno invece illustrati nei precorsi, proprio per mettere tutti nelle condizioni di partire dalle stesse conoscenze di base, almeno negli aspetti principali (e comunque dando delle direttive precise per gli approfondimenti personali, ove necessari).

Svolgimento del test:

  • "Cosa devo portare il giorno del test?"
    • Una penna e un documento di riconoscimento. Tutt'al più, una penna di riserva; anche una bottiglietta d'acqua può far comodo. Non serve null'altro.
  • "Devo portare con me la stampa della ricevuta di registrazione al test?"
    • No. Se la ricevuta di registrazione è stata recapitata, la registrazione è stata correttamente completata e risulta automaticamente nell'elenco dei registrati. Per dirla in altre parole: non c'è la possibilità che sia stata recapitata la ricevuta di registrazione e non si risulti in elenco.
  • "Posso usare la calcolatrice durante il test?"
    • No. Sarebbe inutile nella maggior parte degli esercizi del test, mentre qualche altro esercizio è pensato proprio per testare l'abilità nell'effettuare pochi calcoli con intelligenza senza affidarsi alla "forza bruta", per cui utilizzare la calcolatrice in questi casi va nella direzione esattamente opposta allo scopo dell'esercizio e ne falsa la valutazione. 
  • "Devo consegnare il cellulare prima del test?"
    • No, la cosa importante è che il cellulare venga tenuto spento per tutta la durata del test, per evitare di dare fastidio ad altri con squilli, suonerie, notifiche etc.
  • "Non mi sono prenotato per il test. Posso prendervi parte ugualmente?"
    • No. Data la prevedibile numerosità dei partecipanti, essersi prenotato è cosa essenziale per il buon funzionamento della prova. Chi non risulta tra i prenotati non potrà prender parte alla prova.
  • "Come vengono calcolati i punteggi delle risposte?"
    • Ogni risposta corretta è valutata 1 punto, risposte sbagliate e risposte non date 0 punti. Il punteggio finale è la somma ottenuta addizionando i vari punteggi.
  • "Qual è la procedura di consegna?"
    • Dopo aver compilato la griglia delle risposte ai quesiti, annoto la sequenza ottenuta per l'autovalutazione (p.es.: scrivendo quale risposta ho dato di fianco a ciascuna delle domande). La griglia delle risposte la consegnerò alla commissione, l'elenco delle domande lo porterò via con me, per poter poi calcolare la mia performance.
  • "Qual è il punteggio minimo per superare il test?"
    • Non essendo il test una prova da superare, la domanda semplicemente non ha senso. Dal punto di vista dell'autovalutazione, un'idea di massima la si può avere dividendo il punteggio ottenuto per 2, ottenendo qualcosa di simile al voto in decimi della scuola secondaria. Tuttavia, non c'è un punteggio prefissato sotto il quale la performance sia ritenuta critica: la decisione è di competenza del Consiglio di Corso di Studi.
  • "Per (motivazione varia) posso sostenere il test in un'altra data/orario/modalità?"
    • No. Semplicemente, non si sostiene il test, e si comincia a seguire i precorsi. La decisione sull'iscrizione al corso di Laurea sarà perciò presa senza questa prima autovalutazione. Ci sarà comunque a disposizione la valutazione del test finale dei precorsi per dare altre utili indicazioni.

Dopo il test:

  • "Come calcolo il mio punteggio al test?"
    • Confronto la sequenza delle mie risposte con la sequenza di correzione, e addiziono 1 per ogni risposta corretta; risposte sbagliate e risposte non date valgono zero. La somma è il punteggio ottenuto.
  • "Dove trovo la sequenza di correzione per controllare il mio punteggio?"
    • Il pomeriggio stesso la troverò qui (al momento, ovviamente, c'è solo una maschera rappresentativa)
  • "Non sono nella lista pubblicata dopo il test, perchè?"
    • Evidentemente, la performance al test ha evidenziato criticità importanti. Nella lista pubblicata vengono elencati solo coloro che non ne hanno manifestate.
  • "Non risulto nella lista degli idonei. Posso iscrivermi ugualmente al CdS?"
    • Certo! Il test d'ingresso è indipendente dall'iscrizione al CdS
  • "Sono nell'elenco degli idonei. Devo seguire ugualmente i precorsi?"
    • Certo! I precorsi sono cosa differente dal test d'ingresso, e tutti sono tenuti a parteciparvi al fine di sostenerne la prova finale e conseguire i relativi CFU 
  • "Il test è andato male. Vuol dire che farei meglio a scegliere un altro CdS?"
    • Non necessariamente. Il test fotografa la situazione attuale, che dipende da molti fattori e tutti del passato. Con i precorsi inizia un nuovo percorso, dalle radici stesse della Matematica, che fornirà tutte le competenze necessarie a formare un Matematico. Già il risultato ottenuto ai test dei precorsi può dare indicazioni sul fatto che magari si sarà partiti con conoscenze insufficienti, ma si è in grado di assimilare con successo i contenuti del nuovo percorso, e che quindi si ha ragione di iscriversi al CdS in Matematica.
  • "Il test è andato male. Come posso evitare di avere un debito formativo da recuperare con gli OFA?"
    • La prima occasione per evitare gli OFA è superare almeno uno dei test finali dei precorsi: fatto ciò, non solo si conseguono i relativi CFU, ma si è anche assolto l'obbligo di risolvere le criticità riscontrate al test d'ingresso. La seconda occasione è costituita dal test di valutazione delle competenze che si terrà a Dicembre, secondo le stesse modalità di quello di Settembre.
« ottobre 2025 »
month-10
lu ma me gi ve sa do
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2