Prova di valutazione
Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea in Matematica, nel rispetto di quanto previsto dal D.M. 270/2004, prevede la valutazione delle competenze in ingresso. La valutazione sarà effettuata somministrando una prova composta da test a risposta multipla e test a risposta aperta.
La prima sessione della prova di valutazione si terrà il 9 settembre.
Per gli studenti che non abbiano superato la prova di valutazione entro dicembre 2022 sono previste specifiche attività di tutorato, da svolgersi entro marzo 2023, volte al recupero del debito formativo. Per accedere agli esami della Laurea in Matematica, lo studente deve aver comunque superato la verifica.
Inizio lezioni
Nel periodo dal 12 al 30 settembre 2022 si svolgerà il corso di "Introduzione al linguaggio matematico", finalizzato a uniformare il linguaggio matematico e le cognizioni di base degli studenti provenienti da differenti realtà scolastiche. Il corso si terrà in presenza nell'Aula I del dipartartimento di Matematica, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Agli studenti frequentanti il suddetto corso e che superino il relativo test di verifica saranno riconosciuti 2 CFU; la mancata frequenza di questa attività con il relativo test di verifica comporta Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolversi entro marzo 2023.
Il superamento del test di verifica sarà valido anche per la verifica delle competenze in ingresso per chi non l'avesse superata o non abbia potuto iscriversi o parteciparvi.
Precorsi del Dipartimento di Matematica
Nell'ambito di una iniziativa dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Dipartimento di Matematica organizza per l'a.a. 2022/2023 tre corsi di rafforzamento delle competenze iniziali (denominati "precorsi"), fruibili da qualsiasi immatricolando o studente UNIBA. Per ulteriori informazioni si consulti la pagina dedicata.
In particolare, i precorsi di
sono rivolti principalmente agli immatricolandi / studenti del primo anno del Corso di Laurea in Matematica.
Borsa di studio INDAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica)
Immatricolazioni
Per l'anno accademico 2022-2023 l'immatricolazione (iscrizione al primo anno) ai corsi di laurea ad accesso libero, si effettua esclusivamente on line dal 15 luglio 2022 al 30 novembre 2022.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Coordinatrice del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Matematica, prof.ssa Silvia Cingolani (silvia.cingolani@uniba.it), e alla referente del Dipartimento per l’Orientamento in ingresso, prof.ssa Mirella Cappelletti Montano (mirella.cappellettimontano@uniba.it).