Calendario delle prove d'esonero:
- 14 Novembre 2022 ore 9.00
- 22 Dicembre 2022 ore 15.00
Modalità della seconda prova d'esonero:
- Coloro che hanno conseguito un punteggio di almeno 10 alla prima prova d'esonero sono prenotati automaticamente alla seconda prova. Coloro che hanno conseguito un punteggio compreso tra 5 e 9 (inclusi) alla prima prova possono chiedere di essere inseriti tra i partecipanti alla seconda prova, mandandomi un'email entro il 15 Dicembre 2022.
- il voto finale delle prove d'esonero consisterà nella media pesata (1/3, 2/3) dei voti conseguiti nelle due prove parziali
- lo studente che abbia conseguito voto finale >17 ha superato l'esonero, e può:
- chiedere che venga verbalizzato il voto conseguito, come se avesse superato la prova scritta di un appello ufficiale. Tuttavia, la richiesta deve essere presentata nel corso della sessione di Gennaio/Febbraio. Successivamente, il voto d'esonero conseguito sarà ritenuto rifiutato
- chiedere di sostenere la sola prova orale, come se avesse superato la prova scritta di un appello ufficiale, nella sessione di Gennaio/Febbraio
- "rifiutare" il voto conseguito, e presentarsi per sostenere la prova scritta di un appello ufficiale. Facendo ciò, il voto conseguito alle prove d'esonero viene annullato
- per chiedere di verbalizzare il voto finale delle prove d'esonero, o chiedere di sostenere la prova orale dopo aver superato l'esonero, è necessario prenotarsi su ESSE3 per uno degli appelli ufficiali, inserendo la richiesta nel campo "Note per il docente" (p.es.: "chiedo di verbalizzare il voto d'esonero" o "chiedo di sostenere la sola prova orale") -- il motivo è che non è possibile generare un verbale se non si è tra i prenotati in ESSE3
- coloro che hanno conseguito un voto finale non superiore a 17 non hanno superato l'esonero, e possono partecipare agli appelli ufficiali, secondo le modalità d'esame qui sotto indicate
Calendario delle prove scritte:
- 18 Gennaio 2023 ore 9.00
- 01 Febbraio 2023 ore 9.00
- 20 Febbraio 2023 ore 9.00
- 03 Luglio 2023 ore 9.00
- 01 Settembre 2023 ore 9.00
- 15 Settembre 2023 ore 9.00
- 16 Novembre 2023 ore 14.30
- 08 Aprile 2024 ore 9.00
Modalità d'esame:
- Le prove scritte elencate qui sopra sono calendarizzate in ESSE3 tra le Prove parziali. E' obbligatorio prenotarsi a sostenere la prova scritta tramite ESSE3 nei tempi specificati negli appelli.
- Le date per le prove orali saranno comunicate durante le prove scritte. Tipicamente, la prova orale si terrà entro 2--7 giorni dalla data della prova scritta, tenendo conto della numerosità dei partecipanti alla stessa e delle date di altri esami del primo anno.
- E' obbligatorio essere presenti alla prova orale immediatamente successiva alla prova scritta. In sede di prova orale sarà lasciata, allo studente che abbia conseguito allo scritto un voto non inferiore a 18/30, facoltà di chiedere che tale voto venga convalidato.
- E' essenziale che lo studente abbia compilato il questionario di valutazione della didattica relativo al corso, al fine di poter verbalizzare il superamento della prova d'esame. A tal fine, si sollecitano gli studenti a procedere alla sua compilazione al termine del corso e prima di prenotarsi alla prova scritta.
- Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo devono sostenere l'esame sul programma definitivo 2022/2023 e con le stesse modalità sopra elencate.
- In caso di non superamento della prova d'esame, lo studente potrà presentarsi alla prova scritta successiva previa regolare prenotazione.
Consigli e chiarimenti
- Chi non risulta tra i prenotati non può sostenere la prova scritta. E' inutile chiedermi di essere inserito dopo la scadenza dei termini di prenotazione.
- I risultati degli esami (prova scritta e prova orale) saranno pubblicati in ESSE3. Tuttavia, eventuali insufficienze pubblicate tra i risultati delle Prove parziali non influiscono in alcun modo sulla media finale (tranquilli!).
- Superata la prova scritta, il voto "non si conserva": non si può superare una prova scritta e non presentarsi alla successiva prova orale. In tale sede o si chiederà di convalidare il voto dello scritto o si sosterrà la prova orale. Diversamente, l'intero esame sarà considerato non superato.
- Se superata la prova scritta, il voto conseguito non è il "minimo salariale": terrò conto in sede di giudizio di quanto fatto allo scritto, ma integrerò lo stesso con quanto risulterà dalla prova orale. Ciò ha lo scopo di tutelare chi ha studiato: più esamino la vostra preparazione, più la mia valutazione diventa oggettiva. In ogni caso, il voto conseguito al termine della prova orale sarà pubblicato su ESSE3 come prova verbalizzata.