UNIBA
E-LEARNING
IRIS

Corso di Matematica ed Elementi di Statistica 2020/21

12/06/2021: Si comunica che l'appello di Matematica del 22 giugno si terrà in presenza presso il Dipartimento di Matematica, Aula 6, ore 9:00. Per esigenze particolari, quali l'isolamento fiduciario, contattare il docente.

12/06/2021: Si ricorda che è disponibile un tutor di Matematica, la dott.ssa Marica de Lucia. Gli studenti interessati ad usufruire del supporto del tutor per la preparazione dell'esame trovano informazioni al link

23/01/2021: Elenco domande per la prova orale 2020/21

20/01/2021: L'appello del 26 gennaio sarà tenuto in due date, una per gli urgenti e una per i non urgenti.  Le due date sono il 26 gennaio e il 2 febbraio. Gli studenti possono comunicare la propria opzione (urgente/non urgente; online/in presenza) in una nota all'atto dell'iscrizione o mandando una mail al docente.

Modalità d'esame 2020/21:  L'esame consisterà in un colloquio unico, durante il quale si chiederà allo studente di:
1) svolgere tre esercizi assegnati al momento (due di Analisi, in particolare uno studio di funzione e un integrale, e uno di Statistica), commentando in itinere la risoluzione e giustificando i passaggi effettuati;
2) rispondere alle usuali tre domande di Teoria (due di Analisi e una di Statistica): lo studente dovrà enunciare oralmente i teoremi e le definizioni richieste e riportarli per iscritto assieme alle dimostrazioni e agli esempi, per il controllo dei dettagli dimostrativi e del formalismo utilizzato.
Per la preparazione degli esercizi, si faccia riferimento alle usuali Tracce d'esame; per la Teoria, all'elenco delle domande d'esame che sarà fornito a fine corso.
Nel giorno dello svolgimento dell'esame, gli studenti dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento,
senza il quale la prova non potrà essere effettuata. Inoltre, in caso di esame online, essi dovranno disporre di un pc dotato di microfono e telecamera, della tavola della distribuzione normale, e di carta e penna, e non potranno fare uso di auricolari o altri dispositivi. Non è richiesto l'uso della calcolatrice.
Si invitano gli studenti a consultare questa pagina, nel caso ci fossero ulteriori avvisi da parte del docente.

27/10/2020: I materiali relativi al corso sono resi disponibili su Teams nella sezione FILE del Team di Matematica.

Testi di riferimento

Per la teoria:

• Marcellini-Sbordone,  Elementi di Calcolo, Liguori editore.
  • D. Benedetto- M. Degli Esposti- C. Maffei, Matematica per le Scienze della Vita, Casa Editrice Ambrosiana.
  • S. Ross, Introduzione alla Statistica, Apogeo Education, Maggioli Editore  (primi capitoli)

Per gli esercizi:

• Marcellini-Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Vol 1, parte I e II, Liguori Editore.
  • Fogli di esercizi disponibili nella sezione FILE di Teams.
« luglio 2022 »
lu ma me gi ve sa do