UNIBA
WEBMAIL
ESSE3
E-LEARNING
IRIS
LOG IN

Corso di Matematica ed Elementi di Statistica 2019/20

Avvisi per gli studenti

14/09/2020 (aggiornato il 17/09/2020): L'orale in presenza relativo al primo appello di settembre si terrà il 23 settembre, ore 15:30, Aula II, Dip. di Matematica, anzichè il 21 settembre, come fissato in precedenza.

13/09/2020: Esiti scritto 11 settembre.

02/09/2020: L'esame di Matematica riprende in presenza secondo le linee guida dell'Ateneo, disponibili al link:

https://www.uniba.it/coronavirus/fase-3-misure-di-prevenzione-da-contagio-covid-19/esami-in-presenza

Gli studenti interessati a sostenere l'esame al primo appello di settembre devono iscriversi su Esse3 alla prova parziale del giorno 8 settembre. La data della prova, con aula e ora saranno comunicate a breve.

Come da linee guida, "resta valida la possibilità di organizzare colloqui ed esami con modalità telematica a distanza in risposta a specifiche richieste di studenti e/o docenti che dovessero avere particolari esigenze (es. soggetti fragili, studenti stranieri impossibilitati a raggiungere l’Italia, ecc.)".

 Gli studenti che dovessero iscriversi e poi decidere di non sostenere l'esame sono pregati di cancellare la prenotazione o avvisare il docente via mail, per evitare che si organizzi inutilmente la prova.

30/03/2020 (aggiornata il 01/06): Modalità Esame Online: Per la sessione estiva, l'esame di Matematica si terrà in modalità online attraverso la piattaforma Microsoft Teams. L'esame consisterà in un colloquio unico, durante il quale si chiederà allo studente di:
1) svolgere tre esercizi assegnati al momento (due di Analisi e uno di Statistica), commentando in itinere la risoluzione e giustificando i passaggi effettuati;
2) rispondere alle usuali tre domande di Teoria (due di Analisi e una di Statistica): lo studente dovrà enunciare oralmente i teoremi e le definizioni richieste e riportarli per iscritto assieme alle dimostrazioni e agli esempi, per il controllo dei dettagli dimostrativi e del formalismo utilizzato.
Per la preparazione degli esercizi, si faccia riferimento alle usuali Tracce d'esame; per la Teoria, all'usuale Elenco delle domande d'esame.
L'esame di giugno si terrà il 23 giugno. In caso di iscrizioni numerose, saranno istituiti più turni. Gli studenti che abbiano già sostenuto la prova scritta negli esoneri o negli appelli di gennaio e febbraio, potranno completare l'esame, sostenendo la parte 2)  del colloquio.
Dunque, gli studenti interessati all'appello di giugno possono iscriversi attraverso Esse3 direttamente all'appello del 23 giugno, la prova parziale del giorno 16 è cancellata.
Al termine del periodo delle iscrizioni, verrà loro inviato attraverso Esse3 un messaggio con il codice Teams relativo all'esame, con l'indicazione del calendario delle prove e di eventuali turni differenti,  in caso di prenotazioni numerose; nella stessa mail, gli iscritti riceveranno istruzioni sulle modalità pratiche di svolgimento dell'esame.
Nel giorno dello svolgimento dell'esame, gli studenti dovranno essere muniti di valido documento di riconoscimento,
senza il quale la prova non potrà essere effettuata. Dovranno inoltre disporre di un pc dotato di microfono e telecamera, della tavola della distribuzione normale, e di carta e penna. Non è richiesta la calcolatrice.
Si invitano gli studenti a consultare questa pagina, nel caso ci fossero ulteriori avvisi da parte del docente. 

21/02/2020: Esiti prova scritta 18 febbraio. Gli orali si terranno in due turni ("urgenti"e "non urgenti") nelle date del 25 febbraio (ore 12:00) e 28 febbraio (ore 10:00). Gli studenti posso esprimere la loro preferenza di data tramite una nota all'atto dell'iscrizione su Esse3 o mandando una mail al docente.

6/02/2020: Esiti prova scritta 4 febbraio. Gli orali si terranno in data 11 febbraio 2020.

23/01/2020: Esiti prova scritta 21 gennaio. Gli orali si terranno il 28 e il 30 gennaio 2020: gli studenti si dovranno iscrivere all'appello del 28 e potranno esprimere una preferenza di data tra il 28 e il 30, indicando in una nota "urgente" o "non urgente".

21/01/2020: Si ricorda che per effettuare la prova scritta bisogna iscriversi attraverso il portale Esse 3 alla Sezione "Prove Parziali", mentre per effettuare la prova orale bisogna iscriversi alla Sezione "Appelli". I prossimi scritti si terranno il 4 e il 18 febbraio. Gli orali si terranno ad una settimana dallo scritto.

21/01/2020: Elenco domande per la prova orale.

21/01/2020: Si ricorda l'indirizzo della tutor Marica De Lucia, disponibile presso il Dipartimento di Biologia: de.lucia.marica@gmail.com

19/01/2020: Esiti terzo esonero. Gli esoneri si potranno visionare lunedì 20 gennaio, ore 16:00, oppure su appuntamento.

10/01/2020: Il terzo esonero è fissato per giovedì 16 pomeriggio ore 15:00, Aula VI, Dipartimento di Matematica.  Inoltre, Venerdì 17 pomeriggio, ore 15:00, Aula VI, Dipartimento di Matematica, ci sarà una full immersion con il dott. Girardi dedicata allo svolgimento di esercizi di Analisi in vista dello scritto del 21.

09/01/2020: Esiti primo e secondo esonero.(aggiornamento1). Data la mole di dati, si prega di controllare e segnalare eventuali errori. Gli esoneri si potranno visionare la settimana prossima, in data da definirsi (controllare gli aggiornamenti su questa pagina).

08/01/2020: Domani giovedì 9 gennaio si terrà una lezione dedicata allo svolgimento del terzo esonero dello scorso anno alle ore 10:00 nell' Aula A di Botanica.

08/01/2020: Si conferma che oggi alle 10:30 ci sarà lezione.

18/12/2019: Si comunica che, per impegni del docente, giovedì 18 dicembre non ci sarà lezione e venerdì 19 si terrà lezione dalle 10:30 alle 11:15. Le lezioni riprenderanno con regolarità e si concluderanno dopo le vacanze natalizie.

12/12/2019: E' disponibile nella sezione Fogli di Esercizi il Foglio 6  aggiornato con gli studi di funzione e i relativi grafici, preparato dal dott. Girardi.

3/12/2019: (aggiornamento) La correzione dell'esonero si terrà mercoledì e giovedì prossimi (4 e 5 dicembre). Mercoledì il docente sarà disponibile a partire dalle 11:30 nel suo studio (Stanza 35, II piano, Dipartimento di Matematica).

2/12/2019: Il prossimo incontro col tutor dott. Girardi  si terrà martedì 3 dicembre, ore 11:00, nell' Aula VII del Dipartimento di Matematica.

25/11/2019: Il secondo esonero è fissato per lunedì 16 dicembre, ore 15:00, Aula VIII del Dipartimento di Matematica.

25/11/2019: Il prossimo incontro col tutor dott. Girardi si terrà martedì 26 novembre ore 11:00, Aula VII del Dipartimento di Matematica.

5/11/2019: Giovedì 7 novembre dalle ore 8:30 alle 9:15 ci sarà lezione col docente e a seguire fino alle 10:30 una esercitazione di preparazione all'esonero con il tutor. Il tutorato del pomeriggio si terrà in altra data.

5/11/2019: Il primo esonero è fissato per giovedì 14 novembre, ore 15:00, presso l'aula VIII del Dipartimento di Matematica. Non è necessario prenotarsi, è sufficiente presentarsi alla prova con un documento di identità. (In basso nella presente pagina si veda il regolamento degli esoneri).

 

Diario delle lezioni

Elenco domande per la prova orale

Programma del corso 2019/20

 

Fogli di Esercizi

Foglio 1 - Linguaggio Matematico di base

Foglio 2 - Disequazioni

Foglio 3 - Esercizi sulla determinazione di dominio, zeri e segno di funzioni; Trasformazioni di grafici

Foglio 4 - Limiti

Foglio 5 - Derivate

Foglio 6 - Studi di funzione con grafici (aggiornato il 12/12/2019)

Foglio 7 - Integrali

Foglio 8 - Statistica

Foglio 9 - Probabilità

Slide di Probabilità 1

Slide di Probabilità 2

Tavole Distribuzione Normale

...............................................

Regolamento Esoneri  Sono previsti 3 esoneri scritti, della durata di 2 ore, da svolgersi nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Lo studente che superi tutte e tre le prove sarà esonerato dal sostenere la prova scritta d'esame ed ammesso a sostenere direttamente l'orale. Lo studente che superi due dei tre esoneri, potrà recuperare, nel giorno fissato per la prova scritta d'esame, la parte relativa all'esonero non superato. Lo studente che non superi almeno due dei tre esoneri non potrà avvalersi di alcun esonero. Gli esoneri verteranno sui seguenti argomenti: Primo esonero: linguaggio matematico di base (notazione scientifica, percentuali, geometria analitica), disequazioni, dominio e segno di funzioni, trasformazioni di grafici, limiti di funzione. Secondo esonero: derivate, massimi e minimi di funzione, studio completo di funzione, integrali. Terzo esonero:calcolo combinatorio, probabilità, statistica.

...............................................

Modalità di svolgimento dell'esame  L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale.  Per un modello di prova scritta, si vedano ad esempio le tracce degli scorsi anni, disponibili sulle relative pagine web. La prova orale consiste nella discussione di teoremi, definizioni ed esempi (l'elenco degli argomenti oggetto dell'esame orale sarà fornito alla fine del corso; si veda come modello l'elenco degli argomenti dello scorso anno). Gli studenti risponderanno ai quesiti proposti per iscritto e commenteranno brevemente le risposte oralmente. In caso di esito negativo della prova orale, lo scritto (se pienamente sufficiente) non dovrà essere ripetuto e potrà essere conservato non oltre l'anno accademico in corso.

..................................................

Testi di riferimento

Per la teoria:

  • Marcellini-Sbordone,  Elementi di Calcolo, Liguori editore.
  • D. Benedetto- M. Degli Esposti- C. Maffei, Matematica per le Scienze della Vita, Casa Editrice Ambrosiana.
  • S. Ross, Introduzione alla Statistica, Apogeo Education, Maggioli Editore  (primi capitoli)

Per gli esercizi:

  • Marcellini-Sbordone, Esercitazioni di Matematica, Vol 1, parte I e II, Liguori Editore.
  • Fogli di esercizi disponibili nella pagina web del corso.
« luglio 2022 »
month-7
lu ma me gi ve sa do
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31