UNIBA
WEBMAIL
ESSE3
E-LEARNING
IRIS
LOG IN

Esame di Analisi Matematica (corso B) - Laurea triennale in Informatica - A.A. 2021/22

Struttura

L'esame comprende  una prova scritta scritta ed una prova orale.

La prova scritta si compone di

  • alcune domande teoriche (riguardanti la conoscenza dei grafici delle funzioni elementari, l'applicazione di definizioni e teoremi e relativi esempi e controesempi);
  • un esercizio riguardante lo studio di una funzione (grafico e studio delle sue proprietà);
  • un esercizio sulla determinazione del  carattere di una serie numerica (enunciando i criteri utilizzati per farlo) ;
  • un esercizio sul calcolo di un limite (di una successione o di una funzione) oppure sul calcolo di un integrale.

La prova orale consiste nell'enunciare una o due definizioni o teoremi (illustrandoli tramite esempi) e di enunciare un teorema con relativa dimostrazione.

 

Modalità di svolgimento e valutazione

La prova scritta si svolge nelle date indicate in esse3 tra gli appelli d'esame seguita, dopo qualche giorno, da quella orale. I risultati della prova scritta vengono comunicati tramite esse3 insieme con il calendario delle prove orali.

La prova scritta viene valutata in trentesimi. Per essere ammessi a sostenere alla prova orale il punteggio della prova scritta deve essere maggiore o uguale di 18/30. 

Se la Commissione ritiene che la prova orale sia stata superata, stabilisce  il voto finale  dell'esame (in trentesimi)  tenendo  conto della valutazione di entrambe le prove. Il voto finale  può essere inferiore o superiore a quello della prova scritta come descritto di seguito:

Voto prova scritta Voto finale
da 18 a 21 da 18 a 27
da 22 a 24 da 18 a 30
da 25 a 27 da 18 a 30L
da 27 a 30L da 22 a 30L

 

In caso di mancato superamento della prova orale occorre ripetere la prova scritta.

 

Informazioni pratiche

Occorre iscriversi all'esame attraverso il portale Esse3, ove le date di inizio degli appelli sono state inserite tra gli appelli d'esame. Le iscrizioni durano dieci giorni e si chiudono  tre giorni prima della data stabilita per la prova.

La data indicata in Esse3 coincide solitamente con quella della prova scritta. Potrebbe essere necessaria in qualche caso (per esempio in caso di esame a distanza o di aula poco capiente) una suddivisione degli iscritti in turni. Le date dei turni saranno comunicate per tempo agli iscritti.

Tutte le informazioni sull'esame saranno fornite agli iscritti mediante Esse3, quindi mediante mail all'indirizzo istituzionale dell'università di Bari (consultare la propria casella di posta il giorno dopo la chiusura delle prenotazioni in caso di esame suddiviso in più turni).

Per sostenere l'esame occorre essere identificati mediante un documento di identità.

 

« agosto 2022 »
month-8
lu ma me gi ve sa do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4