Tu sei qui: Home / Didattica / Orientamento

Orientamento: studiare Matematica a Bari

  Informazioni per le matricole
Video presentazione del Corso di Studi
di Matematica a cura di docenti e studenti

   Brochure del Dipartimento Video presentazione del Corso di Studi a cura di docenti e studenti

   Presentazione dell'offerta in slide

   Presentazione della Laurea Magistrale di Matematica in slide: le novità dall'A.A. 2016/2017

  Offerta formativa del Dipartimento

    Programma orientamento consapevole 2017   elenco studenti ammessi   

 



Si veda anche la pagina web: "I Mestieri dei Matematici"

Video della Settimana dell'orientamento_2015



Schema degli sbocchi professionali con le lauree in matematica

 

Per info rivolgersi a...

  • Presidente di Corso di Studi Prof. Enrico Jannelli

mail: enrico.jannelli@uniba.it

tel. studio: +39080544.2655

  • Referente Tutorato e Orientamento Dott.ssa Sandra Lucente

mail: sandra.lucente@uniba.it

tel. studio: +39080544.2275

  • Manager Didattico Sig. Roberto Dellino

mail: roberto.dellino@uniba.it

tel. ufficio: +39080544.2645

 

 



Che cos'è l'orientamento?

E' un servizio a disposizione di coloro che intendono iscriversi all'Università degli Studi di Bari, per fornire un supporto sia di carattere generale informativo sulla didattica e sui servizi sia di tipo consulenziale a sostegno della scelta. Tale servizio ha lo scopo di attuare tutte le iniziative occorrenti per garantire un processo di orientamento continuativo e dinamico degli studenti che inizia dal penultimo anno di Scuola Secondaria e continua per tutto il periodo di iscrizione ai corsi universitari, con particolare attenzione alle fasi di ingresso nell'Università e di uscita verso il mondo del lavoro.

Orientamento in entrata e in itinere

Rivolto agli studenti degli Istituti Superiori, che intendono conoscere meglio il nostro Ateneo e valutarne tutte le opportunità. L’obiettivo è quello di sostenere gli studenti nel passaggio Scuola-Università, guidandoli e  accompagnandoli durante tutto il percorso formativo, per facilitarne l’inserimento nel mondo universitario e favorire lo svolgimento ottimale degli studi. Il Servizio si occupa, inoltre, del proseguimento degli studi, attraverso Scuole di Specializzazione, Corsi di Perfezionamento, Master e Dottorati.

Orientamento e Tutorato

Il Servizio Orientamento e Tutorato si occupa, tra l’altro, di attività di Tutorato svolte nell’ambito di ciascun corso di Laurea, in attuazione della normativa del D.M. 198 del 2003 – Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti – che prevede, all’art. 2, che ciascun Ateneo eroghi agli studenti capaci e meritevoli, assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato, nonché per le attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero, sulla base di criteri predeterminati dai competenti organi statutari. Il tutorato è finalizzato a guidare ed assistere i propri studenti nell’arco dell’intero percorso formativo.

Il servizio di tutorato deve rispondere alle esigenze di orientamento, informazione e assistenza dello studente e di attiva partecipazione alle iniziative universitarie e si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni e la qualità dell’apprendimento anche al fine di ridurre i tassi di abbandono, la durata media degli studi e il numero dei fuori corso.

Le attività di tutorato perseguono tali scopi sia tramite iniziative dirette a tutti gli studenti, sia tramite iniziative orientate alle esigenze e alle attitudini individuali.

Orientamento in uscita

Rivolto a laureandi e laureati, nella fase di transizione dal mondo universitario a quello del lavoro, al fine di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso pubblicazione di offerte di stage e di lavoro, sottoscrizione di convenzioni con aziende, enti e istituzioni.

  Ultima modifica: 19/07/2017