Tu sei qui: Home / Dottorato di Ricerca

Dottorato di ricerca

A partire dal 2014 il Dipartimento di Matematica, congiuntamente con il Dipartimento di Informatica, concorre all'organizzazione del corso di Dottorato di Ricerca in Informatica e Matematica, coordinato dalla Prof.ssa Maria Francesca Costabile.

 

Link nuovo sito web del dottorato di ricerca in Informatica e Matematica

 

logo-dottoratoInformazioni generali (English)  

  

         
Il corso per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in MATEMATICA si è tenuto presso il Dipartimento , con sede amministrativa presso lo stesso Dipartimento dal 2000 al 2016.
I Coordinatori del Dottorato di Ricerca in Matematica che si sono succeduti nei vari cicli, sono stati: Prof. Francesco Altomare,  Prof. Luciano Lopez, Prof.ssa Silvia Romanelli, Prof.ssa Addolorata Salvatore.

La Responsabile della Segreteria del Dottorato di Ricerca in Matematica è la Sig.ra Chiara Mangini: Telefax 080/5442481 - posta elettronica.

Il Dottorato in Matematica ha avuto come sua finalità quella di formare ricercatori di alto livello nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi Matematica
MAT/06 Probabilità e Statistica Matematica
MAT/07 Fisica Matematica
MAT/08 Analisi Numerica

dando loro le competenze necessarie per esercitare presso Università, enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca di alta qualificazione scientifica, e fornendo, altresì, una preparazione adeguata anche nei quadri della Docenza Universitaria.

Ogni corso della durata di 3 anni, si è articolato in diversi curricula le cui tematiche scientifiche e relative denominazioni dovevano essere sufficientemente ampie e riferirsi al contenuto di un settore scientifico disciplinare o di un'aggregazione di più settori di pertinenza del corso di dottorato.

Hanno avuto accesso al corso di Dottorato in Matematica i laureati in Matematica, Fisica, Informatica, Ingegneria, Scienze Statistiche ed Economiche.

Le attività di Formazione si sono articolate in attività Didattiche e di Ricerca.

Le attività didattiche hanno previsto insegnamenti specialistici avanzati, corsi di base monografici, seminari nonché partecipazioni a scuole nazionali ed internazionali.

L'attività di ricerca si è concretizzata nella elaborazione e nella esecuzione di un progetto di ricerca su un argomento originale, i cui risultati sono stati esposti in seminari e hanno formato oggetto di dissertazione scritta (tesi di Dottorato). Tali tesi sono state sottoposte al vaglio della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo. E' stato possibile sviluppare la tesi di dottorato con la supervisione di docenti di altre università italiane e straniere.

Organi del Corso di Dottorato di Ricerca sono stati:

la cui funzione è stata quella di impartire le direttive generali al Corso di Dottorato.

 

Pubblicato il: 09/02/2006  Ultima modifica: 28/07/2017