You are here: Home / Didattica / C.d.L. in Matematica / A. A. 2017-2018 / Informazioni per le matricole

Informazioni per le matricole

L'avvio delle attività dell'A.A. 2017/2018 per il primo anno del Corso di Laurea in Matematica prevede che lo studente frequenti il precorso dal 11 settembre (inizio lezioni ore 9:00) al 29 Settembre e sostenga la prova di valutazione la cui prima sessione è prevista nel giorno 4 Settembre 2017, la seconda sessione sempre nel mese di Settembre 2017 in data da definire; ci sarà inoltre una terza sessione nel mese di dicembre.

Si suggerisce agli studenti con forte preparazione di base di partecipare alla selezione nazionale per 40 borse di studio per gli studenti che si iscrivono ai Corsi di Laurea in Matematica; si svolgerà martedì 12 settembre 2017 alle ore 14:30 presso l'Aula VI del nostro Dipartimento con iscrizione entro le 16:00 del 11 settembre 2017 secondo le modalità previste dal bando. Per ulteriori informazioni, il bando e il relativo allegato si prega di consultare la seguente pagina: Bando di concorso a n. 40 borse di studio e n. 2 borse aggiuntive per l'iscrizione a corsi di Laurea in Matematica a.a. 2017-2018.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al Coordinatore del Consiglio di Interclasse in Matematica prof. Enrico Jannelli (enrico.iannelli_at_uniba.it) ed al referente del Dipartimento per l’Orientamento: dott.ssa Sandra Lucente (sandra.lucente_at_uniba.it).

Si veda anche il video di presentazione del nostro Dipartimento.


Nel periodo dal 11 settembre al 29 settembre si tiene un precorso, con la finalità di uniformare il linguaggio matematico e le cognizioni di base degli studenti provenienti da differenti realtà scolastiche (ad eccezione del giorno 13 settembre).


Le prove di valutazione previste dal D.M. 270/2004 e dal Manifesto degli studi del Corso di Laurea in Matematica sono gestite, nell’A.A. 2017/2018, in collaborazione con la Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e con il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso – CISIA.

Per saperne di più:

http://testingressoscienzepls.cineca.it.

Inizialmente si svolgeranno due sessioni in Aula C del Centro di Calcolo

I SESSIONE

lunedì 4 settembre 2017 - ore 9:00;

lunedì 4 settembre 2017 - ore 15:00.

II SESSIONE

lunedì 25 settembre 2017 - ore 9:00;

lunedì 25 settembre 2017 - ore 15:00;

martedì 26 settembre 2017 - ore 9:00.

III SESSIONE

lunedì 18 dicembre 2017 - ore 15:00;

martedì 19 dicembre 2017 - ore 15:00.

Si ricorda che l'ingresso in Aula è previsto tassativamente mezz'ora prima dell'orario di inizio delle prove.

L’orario di prova sarà assegnato a ciascuno studente dal sistema di prenotazione.

In caso di esito negativo, o per coloro i quali non si siano presentati a sostenere la prova di valutazione entro dicembre 2017 sono previste specifiche attività di tutorato, da svolgersi entro gennaio 2018, volte al recupero del debito formativo.
Per accedere agli esami della laurea in matematica, lo studente deve aver comunque superato la prova di valutazione o frequentato le attività di recupero di cui sopra.


Regole per lo svolgimento delle prove:

Per sostenere la prova è prevista la registrazione elettronica registrandosi al sito: http://www.conscienze.it/test_v_studenti.asp .

I candidati regolarmente iscritti al test saranno stati ammessi a sostenere la prova previa esibizione di un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

Si possono iscrivere alla prova di verifica gli studenti immatricolati o che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Matematica. Tale prova è inoltre un utilissimo strumento per verificare le proprie competenze in ingresso e la propria attitudine al ragionamento logico-matematico.

Per potersi preparare http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/syllabi.php?

La prova riguarda i moduli “Linguaggio matematico di base, modellizzazione e ragionamento”, “Matematica e problemi” i cui contenuti dettagliati si trovano nel seguente file:

http://testingressoscienzepls.cineca.it/studenti/documenti/Syllabi_aggiornamento14giu2013.pdf

Ai fini della validità nazionale della prova saranno inoltre somministrati i moduli riguardanti "Problem solving" e "Fisica".


Calendario corso di recupero 


Esito della prova di valutazione.

  Ultima modifica: Mar 27, 2018
Filed under: