You are here: Home / Didattica / C.d.L. in Matematica / A. A. 2014-2015 / Informazioni per le matricole

Informazioni per le matricole

L'avvio delle attività dell'A.A. 2014/2015 per il primo anno del Corso di Laurea in Matematica prevede che lo studente frequenti il precorso del Corso di Laurea e sostenga la prova di valutazione.


Nel periodo dal 15 settembre al 3 ottobre 2014 si è tenuto un precorso, con la finalità di uniformare il linguaggio matematico e le cognizioni di base degli studenti provenienti da differenti realtà scolastiche.


Le prove di valutazione previste dal D.M. 270/2004 e dal Manifesto degli studi del Corso di Laurea in Matematica sono gestite, nell’A.A. 2014/2015, in collaborazione con il piano nazionale lauree scientifiche promosso dal MIUR.

Per saperne di più:

http://testingressoscienzepls.cineca.it.

Si sono svolte tre sessioni.

Gli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato una delle prove, hanno frequentato il corso di riallinemento.

 


Regole per lo svolgimento delle prove:

Per sostenere la prova è prevista la registrazione che rimarrà aperta fino a due giorni prima sul portale CINECA:

https://laureescientifiche.cineca.it/studenti/registrazione_on_line.php

I candidati regolarmente iscritti al test saranno stati ammessi a sostenere la prova previa esibizione di un idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.

La prima sessione si è svolta in modalità cartacea il giorno 11 settembre 2014 alle ore 10:00 in Aula I (piano terra del Dipartimento di Matematica);

La seconda sessione si è svolta in modalità cartacea il giorno 30 settembre 2014 alle ore 10:00 in Aula I (piano terra del Dipartimento di Matematica).

La terza sessione si è svolta in modalità on-line il 12 dicembre 2014 alle ore 14:30 presso l'Aula C del Centro di Calcolo al I piano del Dipartimento di Matematica.

La registrazione per iscriversi alla prova è stata aperta fino al giorno 9 settembre 2014 per la prima sessione e fino al 28 settembre per la seconda sessione sul portale CINECA.

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste al referente del Dipartimento per l’Orientamento ed il Tutorato: dott.ssa Sandra Lucente (sandra.lucente_at_uniba.it).

 

Si possono iscrivere alla prova di verifica gli studenti immatricolati o che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea in Matematica. Tale prova è inoltre un utilissimo strumento per verificare le proprie competenze in ingresso e la propria attitudine al ragionamento logico-matematico.

Per potersi preparare http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/syllabi.php?

 

La prova riguarda i moduli “Linguaggio matematico di base, modellizzazione e ragionamento”, “Matematica e problemi” i cui contenuti dettagliati si trovano nel seguente file: http://testingressoscienzepls.cineca.it/studenti/documenti/Syllabi_aggiornamento14giu2013.pdf

 

Per coloro che non superano nessuna delle tre prove è previsto un corso di riallineamento a frequenza obbligatoria.

 


Esito della prova di valutazione.

  Ultima modifica: Jul 08, 2015
Filed under: