Formazione Docenti

Vengono corsi per la “formazione insegnanti” per illustrare le metodologie didattiche più attuali per l’insegnamento della Matematica nelle scuole superiori. I corsi sono aperti agli attuali insegnati di scienze delle classi di abilitazione A047, A048; A049.  Lezioni multimediali e procedure laboratoriali saranno messe a disposizione degli insegnanti per la loro formazione professionale.

Anno Accademico 2017/2018

La Matematica e le altre discipline 

Il corso si terrà dal 17 Settembre 2018 al 19 Ottobre 2018 per un totale di 36 ore di cui 24 nel Dipartimento di Matematica e 12 al Convegno PRISTEM che si terrà a Bari dal 5 al 7 Ottobre 2018.

Informazioni su tale convegno si trovano qui

http://matematica.unibocconi.it/articoli/bari-dal-5-al-7-ottobre-il-prossimo-convegno-pristem-mateintaly

Entro il 20 Luglio 2018 i docenti possono inviare agli indirizzi eleonora.faggiano@uniba.itsandra.lucente@uniba.it richiesta di partecipazione. Ai primi 20 docenti che invieranno la domanda di partecipazione il Progetto finanzierà l’iscrizione al Convegno Pristem.

Seminari sulla Didattica dell’Analisi e della Probabilità 

In collaborazione con Mathesis, nei mesi di Aprile e Maggio 2018 abbiamo tenuto presso il Liceo Salvemini i seguenti seminari

  • “I tre ingredienti segreti dell’analisi matematica: connessione, completezza, continuità.” Dott.ssa Sandra LUCENTE
  • “La probabilità: misurare per prevedere” Dott. Vito Crismale

Per dettagli si veda
http://wp.liceosalvemini.net/wp-content/uploads/2018/04/MATHESIS_BARI_attivita-2018.pdf

Anno Accademico 2016/2017

Progettare in laboratorio per costruire significati in classe

Sono state proposte 5 diverse attività aventi come obiettivo comune non quello di fornire percorsi didattici preconfezionati, quanto soprattutto quello di suggerire una metodologia che possa consentire di progettare, mettere in pratica e analizzare attività didattiche significative in termini di apprendimento.

I TEMI:

  • Evoluzione della conoscenza interpretativa dell’insegnante: analisi a priori e a posteriori di compiti e protocolli per favorire la costruzione di significati matematici
  • La geometria dinamica
  • Il concetto di limite
  • Probabilità con software open-source
  • Laboratori nel convegno UMI CIIM  Locandina Convegno UMI_CIIM_r

Le attività prevedono il coinvolgimento complessivo di 20 insegnanti di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ciascuno degli insegnanti potrà partecipare a tutte le attività previste dal seguente elenco. Un rimborso spese e il certificato di corso di formazione verranno rilasciati a fronte di almeno 24 ore di frequenza.

Qui  le informazioni sui contenuti Azione C PLS_ 2017

Scuole coinvolte  13

Docenti coinvolti 21

Anno Accademico 2015/2016

Progettare in laboratorio per costruire significati in classe

Scuole coinvolte 5

Docenti coinvolti 18