Formazione Docenti

Saranno organizzati corsi per la “formazione insegnanti” per illustrare le metodologie didattiche più attuali per l’insegnamento della Matematica nelle scuole superiori. I corsi saranno aperti agli attuali insegnati di scienze delle classi di abilitazione A047, A048; A049.  Lezioni multimediali e procedure laboratoriali saranno messe a disposizione degli insegnanti per la loro formazione professionale.

Anno Accademico 2016/2017

Progettare in laboratorio per costruire significati in classe

L’azione si concretizzerà in 5 diverse attività aventi come obiettivo comune non quello di fornire percorsi didattici preconfezionati, quanto soprattutto quello di suggerire una metodologia che possa consentire di progettare, mettere in pratica e analizzare attività didattiche significative in termini di apprendimento.

I TEMI:

  • Evoluzione della conoscenza interpretativa dell’insegnante: analisi a priori e a posteriori di compiti e protocolli per favorire la costruzione di significati matematici
  • La geometria dinamica
  • Il concetto di limite
  • Probabilità con software open-source
  • Laboratori nel convegno UMI CIIM  Locandina Convegno UMI_CIIM_r

Le attività prevedono il coinvolgimento complessivo di 20 insegnanti di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ciascuno degli insegnanti potrà partecipare a tutte le attività previste dal seguente elenco. Un rimborso spese e il certificato di corso di formazione verranno rilasciati a fronte di almeno 24 ore di frequenza.

Entro il 20 Settembre 2017 i docenti possono inviare agli indirizzi antonella.montone@uniba.itsandra.lucente@uniba.it richiesta di partecipazione e curriculum.  A fine attività verrà riconosciuto un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettivamente seguite. Inoltre per i partecipanti viene riconosciuto un simbolico gettone di presenza che verrà versato presso la scuola.

Qui  le informazioni sui contenuti Azione C PLS_ 2017

Scuole coinvolte

Docenti coinvolti

Orario

Per la certificazione del corso e l’eventuale rimborso spese è necessario che il docente segua almeno 24 ore. Chi è già iscritto al convegno UMI CIIM avrà doppiamente accreditate le ore dei laboratori seguiti

INSEGNAMENTO
DIDATTICA E GEOMETRIA
INSEGNAMENTO
ANALISI
INSEGNAMENTO
PROBABILITA’
LABORATORI
DIDATTICI
Faggiano-Montone 
9 ore
Jannelli
6 ore
De Giosa
9 ore
Congresso UMI-CIIM
6 ore
venerdì 20 Ottobre 2017
(geometria) ore 15-18
lunedì 9 ottobre 2017
ore 15-18
martedì 26 settembre 2017 ore 15-18 venerdì 6 ottobre 2017
ore 17-19
martedì 24 ottobre 2017
(lezione congiunta)
ore 15-18
mercoledì 11 ottobre 2017
ore 15-18
venerdì 29 settembre
2017 ore 15-18
sabato 7 ottobre 2017
ore 14.30-16.30
ore 17.00-19.00
giovedì 26 Ottobre
(didattica) ore 15-18
mercoledì 4 ottobre
2017 ore 15-18

Anno Accademico 2015/2016

Progettare in laboratorio per costruire significati in classe

Scuole coinvolte 5

Docenti coinvolti 18