Formazione Docenti

Si tengono corsi per la “formazione insegnanti” per illustrare le metodologie didattiche più attuali per l’insegnamento della Matematica nelle scuole superiori. I corsi sono aperti agli attuali insegnati di scienze delle classi di abilitazione A047, A048; A049.  Lezioni multimediali e procedure laboratoriali sono state messe a disposizione degli insegnanti per la loro formazione professionale.

Anno Accademico 2017/2018

La Matematica e le altre discipline 

Il corso ha un totale di 36 ore di cui 24 nel Dipartimento di Matematica e 12 al Convegno PRISTEM che si terrà a Bari dal 5 al 7 Ottobre 2018. il Progetto ha finanziato l’iscrizione al Convegno Pristem per 40 dei docenti che seguono il corso.

Scuole coinvolte 28

Docenti coinvolti 60

Informazioni su tale convegno si trovano qui

http://matematica.unibocconi.it/articoli/bari-dal-5-al-7-ottobre-il-prossimo-convegno-pristem-mateintaly

Orario del nostro corso

Mercoledì 26 settembre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Eleonora Faggiano “Matematica e tecnologia: suggestioni dalle prove INVALSI

Giovedì 27 settembre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Eleonora Faggiano “Matematica e tecnologia: suggestioni dalle prove INVALSI

Martedì 9 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Enrico Jannelli “Una passeggiata in campo complesso”:

Giovedì 11 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Marcello De Giosa “Applicazioni ed utilità di modelli di regressione”

Martedì 16 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Enrico Jannelli “Una passeggiata in campo complesso”:

Giovedì 18 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof. Marcello De Giosa “Applicazioni ed utilità di modelli di regressione”

Mercoledì 24 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Antonella Montone  “Analisi a priori di problemi per prevedere, interpretare le difficoltà degli studenti e costruire significati matematici”

Giovedì 25 ottobre 15:30 – 18:30 – Prof.ssa Antonella Montone  “Analisi a priori di problemi per prevedere, interpretare le difficoltà degli studenti e costruire significati matematici”

Seminari sulla Didattica dell’Analisi e della Probabilità 

In collaborazione con Mathesis, nei mesi di Aprile e Maggio 2018 abbiamo tenuto presso il Liceo Salvemini i seguenti seminari

  • “I tre ingredienti segreti dell’analisi matematica: connessione, completezza, continuità.” Prof.ssa Sandra LUCENTE
  • “La probabilità: misurare per prevedere” Prof. Vito Crismale

Per dettagli si veda
http://wp.liceosalvemini.net/wp-content/uploads/2018/04/MATHESIS_BARI_attivita-2018.pdf

Anno Accademico 2016/2017

Progettare in laboratorio per costruire significati in classe

Sono state proposte 5 diverse attività aventi come obiettivo comune non quello di fornire percorsi didattici preconfezionati, quanto soprattutto quello di suggerire una metodologia che possa consentire di progettare, mettere in pratica e analizzare attività didattiche significative in termini di apprendimento.

I TEMI:

  • Evoluzione della conoscenza interpretativa dell’insegnante: analisi a priori e a posteriori di compiti e protocolli per favorire la costruzione di significati matematici
  • La geometria dinamica
  • Il concetto di limite
  • Probabilità con software open-source
  • Laboratori nel convegno UMI CIIM  Locandina Convegno UMI_CIIM_r

Le attività prevedono il coinvolgimento complessivo di 20 insegnanti di Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ciascuno degli insegnanti potrà partecipare a tutte le attività previste dal seguente elenco. Un rimborso spese e il certificato di corso di formazione verranno rilasciati a fronte di almeno 24 ore di frequenza.

Qui  le informazioni sui contenuti Azione C PLS_ 2017

Scuole coinvolte  13

Docenti coinvolti 21

Anno Accademico 2015/2016

Progettare in laboratorio per costruire significati in classe

Scuole coinvolte 5

Docenti coinvolti 18