Adempimenti e Scadenze
I anno
II anno
III anno
Esame finale
Ulteriori adempimenti
Modifica del numero di corsi a partire dal XXI Ciclo
Avvertenze
Modello per la presentazione del Piano di Studi
Adempimenti e scadenze (formato pdf)
Modello per la presentazione del Piano di Studi (formato doc)
Modello per la presentazione del Piano di Studi (formato pdf)
All'inizio del I anno l'allievo presenta un piano di studi per il I anno che deve essere approvato dal CdD entro tre mesi.
Entro la fine del I semestre l'allievo dichiara il proprio orientamento in merito al curriculum nel quale intende svolgere le proprie ricerche ed il CdD lo affida ad un docente-tutore che ne segue il percorso di formazione.
Alla fine del I anno l'allievo sottopone all'approvazione del CdD una relazione scritta che illustri l'attività complessiva di formazione e ricerca svolta.
All'inizio del II anno l'allievo presenta un piano di studi per il II anno. Il piano di studi è approvato dal CdD entro tre mesi.
Nell'arco del II anno l'allievo sottopone all'approvazione del CdD il tema di ricerca oggetto della tesi di Dottorato indicando anche il docente che lo dovrà seguire nello svolgimento della stessa.
Alla fine del II anno l'allievo sottopone all'approvazione del CdD una relazione scritta che illustri l'attività complessa di formazione e ricerca svolta.
Nel terzo anno l'allievo, oltre a dedicarsi all'attività di ricerca connessa alla tesi di dottorato, deve svolgere almeno un seminario sulle proprie ricerche.
Alla fine del terzo anno l'allievo sottopone all'approvazione del CdD una relazione scritta che illustri l'attività complessiva di formazione e ricerca svolta.
A conclusione del terzo anno è previsto un esame finale per la discussione della tesi di Dottorato, che deve consistere in un lavoro di ricerca organico i cui risultati siano pubblicabili in sede internazionale. L'esame finale può essere ripetuto una sola volta.
All'atto del superamento dell'esame finale si consegue il titolo di Dottorato di ricerca in Matematica.
La commissione giudicatrice è nominata con decreto rettorale sentito il CdD.
Per comprovati motivi che non consentono la presentazione della tesi nei tempi previsti, il Rettore, su proposta del collegio dei docenti può ammettere il candidato all'esame finale per l'anno successivo.
Nell'arco dei primi due anni l'allievo deve seguire non meno di otto moduli semestrali scelti nell'ambito dei corsi offerti ed un congruo numero di seminari specialistici, secondo le modalità indicate dal CdD.
Di norma l'allievo deve sostenere gli esami relativi ai corsi seguiti. A richiesta dell'allievo il CdD, sentito il tutore o il supervisore della Tesi, può autorizzare la sostituzione di alcuni esami con seminari sulle proprie ricerche.
Nell'arco dei tre anni di norma ogni allievo, previa approvazione del CdD deve effettuare un periodo formativo fuori sede di almeno sei mesi e di al più dodici mesi per seguire dei corsi e/o per approfondire gli studi per la tesi.
Nel caso di frequenza di corsi fuori sede, questi vengono inseriti nel piano di studi dell'allievo. L'allievo può sostenere il relativo esame fuori sede.
E' possibile sviluppare la tesi di dottorato con la supervisione di docenti del Dipartimento di Matematica o di altre università italiane o straniere o di studiosi di Enti di ricerca pubblici o privati.
La tesi di dottorato può essere redatta anche in lingua straniera, previa autorizzazione del Collegio dei Docenti.
Nell'arco dei primi due anni l'allievo deve seguire non meno di cinque moduli semestrali scelti nell'ambito dei corsi specialistici per il Dottorato offerti dal Dipartimento di Matematica o da altre strutture Universitarie o di Ricerca ed un congruo numero di seminari specialistici, secondo le modalità indicate dal CdD.
L'allievo dovra’ sostenere gli esami relativi ai corsi seguiti secondo le modalità definite dal titolare del corso.
Nell'arco dei tre anni di norma ogni allievo, previa approvazione del CdD deve effettuare un periodo formativo fuori sede di almeno sei mesi e di al più dodici mesi per seguire dei corsi e/o per approfondire gli studi per la tesi.
Nel caso di frequenza di corsi fuori sede, questi vengono inseriti nel piano di studi dell'allievo. L'allievo può sostenere il relativo esame fuori sede.
Nell’arco dei primi due anni gli allievi devono seguire non meno di cinque corsi specialistici (ovvero cinque moduli specialistici) offerti dal Dottorato di Ricerche di Matematica di Bari o da altre strutture Universitarie e di Ricerca.
Di questi cinque corsi specialistici, tre devono essere scelti fra i corsi pertinenti il curriculum nell’ambito del quale si svolgeranno le ricerche relative alla tesi di dottorato.
Almeno uno dei due corsi specialistici rimanenti deve essere pertinente a curriculum diverso dal curriculum prescelto per la tesi di dottorato.
Almeno due di questi cinque corsi specialistici devono essere seguiti durante il primo anno.
Al Coordinatore del
Dottorato di Ricerca
in Matematica
dell’Università di Bari
S E D E
OGGETTO: Piano di Studi A.A. ...................
Il sottoscritto ________________ , iscritto al _____________ anno del Corso di Dottorato di Ricerca in Matematica, _____________ ciclo, dichiara:
1) di voler svolgere le proprie ricerche nell’ambito del curriculum (1) ____________
2) di voler seguire per l’A.A. __________________ i seguenti corsi:
I semestre
____________________________________
____________________________________
____________________________________
II semestre
____________________________________
____________________________________
____________________________________
3) di essersi laureato in _________________ presso l’Università di _____________ nell’A.A. _________, discutendo la tesi dal titolo ____________________, Relatore il Prof. ________________, e di aver seguito durante i propri studi universitari i seguenti corsi superandone i relativi esami (2):
_________________________________________
_________________________________________
_________________________________________
_________________________________________
________________________________________
_________________________________________
Con osservanza
Data, _________________ Firma _____________________
Il Corso di Dottorato prevede la formazione e l’avviamento alla ricerca nell’ambito dei seguenti curricula: 1) Analisi Matematica, 2) Fisica matematica, 3) Geometria, 4) Modelli matematici e metodi numerici, 5) Probabilità.
Note:
(1) Il punto 1) deve essere compilato solo dagli allievi iscritti al I anno.
(2) Indicare solo gli insegnamenti a carattere matematico. Per i laureati in Matematica indicare solo i corsi seguiti nel II biennio.
(3) Il punto 3) deve essere compilato solo dagli allievi iscritti al I anno.
Azioni sul documento

