Tu sei qui: Home / Didattica / Offerta Formativa / Introduzione

Introduzione

IL DIPARTIMENTO IN BREVE

 

Composizione: 54 docenti (12 professori ordinari, 21 professori associati e 21 ricercatori).
Settori disciplinari: Algebra, Analisi Matematica, Analisi Numerica, Fisica Matematica, Geometria, Probabilità, Storia e Didattica della Matematica.
Rivista scientifica internazionale “Mediterranean Journal of Mathematics”.
Dottorato: Dottorato di Ricerca in Informatica e Matematica.
Attività didattica: Laurea in Matematica, Laurea Magistrale in Matematica, Tirocini Formativi Attivi (TFA) e Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) in Matematica, Matematica Applicata, Matematica e Scienze per la Scuola Media di I grado.
Vari insegnamenti di matematica presso ulteriori 20 corsi di studio dell’Università di Bari.
Formazione di figure professionali: Insegnanti, ricercatori, figure specializzate presso aziende informatiche, istituti finanziari, enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca.
Orientamento in entrata: Colloqui individuali ed incontri coordinati con istituti di scuola media secondaria superiore.
Orientamento in uscita: Contatti con imprese e università italiane e straniere.
Tutorato didattico integrativo per i primi anni dei corsi di matematica.


CORSO DI STUDI TRIENNALE
Laurea in Matematica
Coordinatore: prof. Enrico Jannelli
Sito web:
pagina web dei Corsi di Laurea in Matematica

Sbocchi occupazionali:
Le prospettive lavorative più interessanti e di livello più elevato per un matematico sono offerte dalla laurea magistrale in matematica (vedasi a fianco), per la quale la laurea triennale costituisce l'indispensabile periodo di preparazione.
Un laureato triennale in matematica, soprattutto se ha improntato il proprio curriculum alle applicazioni della matematica, può trovare soluzioni lavorative molto interessanti nelle assicurazioni, nelle banche, negli istituti di statistica e, in generale, può entrare a far parte di gruppi di lavoro caratterizzati dalla compresenza di varie figure professionali, apportando la propria capacità di supporto modellisticocomputazionale.

CORSO DI STUDI MAGISTRALE
Laurea magistrale in Matematica
Coordinatore: prof. Enrico Jannelli
Sito web:
pagina web dei Corsi di Laurea in Matematica

Curriculum:
· Generale
· Educazionale
· Matematica Applicata e Supporto alla Finanza

Sbocchi occupazionali:
Le professioni del matematico sono estremamente varie e interessanti. Naturalmente un laureato in matematica può anche decidere di insegnare (e in tal caso avrà buone possibilità di inserirsi in breve tempo e in maniera stabile nel mondo della scuola), ma può benissimo dedicarsi ad altro. Inoltre diversi laureati proseguono la propria formazione con un Dottorato di Ricerca.
I laureati in matematica trovano spesso occupazione in centri studi di banche, nelle assicurazioni, in centri di ricerca, nel settore delle telecomunicazioni, nel settore informatico, nell'industria, nel campo della diffusione della cultura scientifica. La laurea in matematica conferisce una capacità di affrontare e risolvere problemi e una elasticità mentale che sono molto apprezzate in ogni selezione di personale.
Per una raccolta di testimonianze di laureati in matematica che occupano posizioni di lavoro prestigiose al di fuori del mondo della scuola si veda il sito http://mestieri.dima.unige.it

  Ultima modifica: 20/01/2016