Tu sei qui: Home / Biblioteca / Notizie generali

Notizie generali

BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

Descrizione

La Biblioteca del Dipartimento di Matematica è sorta nel 1982 dalla fusione del patrimonio librario riveniente dai quattro disattivati Istituti di Analisi Matematica, Geometria, Meccanica Razionale, Matematica Applicata e dalla Sezione di Matematica della ex Biblioteca della Facoltà di Scienze MM.FF.NN.

Il patrimonio librario ammonta a circa 37.000 volumi monografici e circa 740 titoli di periodici di cui 125 correnti comprendenti gli abbonamenti e le riviste italiane ed estere ricevute in cambio della rivista internazionale “Mediterranean Journal of Mathematics” curata e sponsorizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari ed edita da Birkhauser-Springer, Basel. Le raccolte di Analisi Matematica, Storia della Matematica, Algebra e Geometria risultano particolarmente ricche e aggiornate.

Il patrimonio librario comprende anche circa 150 testi antichi di pregevole fattura, ricchi di fregi, figure e caratteri molto elaborati, editi fra il Cinquecento e l’Ottocento.

La Biblioteca è situata al piano terra del Dipartimento di Matematica ed occupa una superficie di circa 650 mq.

L’area destinata alla Biblioteca è formata da cinque locali: - una sala libri e riviste; - una sala lettura; - una sala per distribuzione e consultazione; - una sala per i cataloghi e gli uffici del personale. Ai suddetti spazi va aggiunta un’ ulteriore saletta di lettura informatizzata situata al primo piano del Dipartimento e dotata di 27 posti studio.

La sala libri e riviste contiene la quasi totalità del patrimonio librario della Biblioteca. La maggior parte delle monografie e’ collocata secondo la classificazione dell’ American Mathematical Society a scaffalatura aperta mentre le riviste sono collocate, sempre a scaffalatura aperta, per ordine numerico. La sala è dotata di diversi espositori per i fascicoli delle riviste delle annate in corso. Esiste una piantina topografica del posseduto che facilita il reperimento dello stesso.

La sala lettura e’ ampia e luminosa, con 100 posti studio riservati agli studenti ed apertura non-stop fino alle ore pomeridiane.

La sala per distribuzione e consultazione contiene i libri di testo consigliati per gli insegnamenti dei Corsi di laurea e di Dottorato impartiti da docenti afferenti al Dipartimento.

La Biblioteca offre i seguenti servizi

• servizio di informazioni generali

• servizio reference

• consultazione e prestito libri

• consultazione tesi di laurea e di dottorato

• accesso alle risorse bibliografiche elettroniche messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo e dal Dipartimento nella saletta di lettura informatizzata al I piano

• prestito interbibliotecario e document delivery

Destinatari dei servizi sono i docenti afferenti al Dipartimento, docenti esterni, conferenzieri, visiting professors e l’utenza studentesca.

Pubblicato il: 10/03/2010  Ultima modifica: 07/10/2015